In occasione della Giornata Internazionale dell’Educazione, vogliamo condividere i materiali che abbiamo prodotto nei diversi progetti dedicati ad affrontare e decostruire gli stereotipi di genere.
Una educazione libera da stereotipi consente alle persone di realizzare il proprio potenziale, immaginarsi secondo i propri desideri e permette di costruire un diverso immaginario che contribuisce al cambiamento delle società.
L’educazione è determinante per l’autodeterminazione e per l’empowerment di bambine, ragazze e donne, per questo Aidos pone al centro delle sue attività sia in Italia, sia all’estero la realizzazione di progetti educativi, finalizzati al contrasto degli stereotipi e alla prevenzione della violenza di genere nelle sue diverse forme.
Questi sono i MATERIALI che potete scaricare liberamente, utili per chi lavora nella scuola, all’università, in ambito educativo in generale, ma anche se siete studentesse, studenti o semplicemente volete saperne di più:
- Brochure: Comunicare oltre gli stereotipi
- Manuale: Cambiamo le parole per cambiare il mondo. Percorsi didattici (l’itinerario didattico “Stereotipi di genere” è a cura di AIDOS, pp. 14/17)
- Guida: Mind The Gap. Costruire l’uguaglianza di genere
- Moduli formativi e attività per le scuole primarie e secondarie: ABC, Alfabeti per l’educazione sentimentale
- Glossario generale ABC
*La giornata è stata proclamata dalle Nazioni Unite nel 2018 e celebrata per la prima volta nel 2019, riconoscendo l’educazione come un diritto umano fondamentale, sancito dall’articolo 26 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, per il progresso sociale a livello globale.
Per saperne di più sui PROGETTI nei quali sono stati prodotti i materiali:
Poster – Pratiche oltre gli stereotipi
Effetto farfalla – Cambiamo le parole per cambiare il mondo