ITALIA – Poster – Pratiche oltre gli stereotipi
DOVE
Italia
QUANDO
Giugno 2023 – Maggio 2026
LA SITUAZIONE
In Italia, gli stereotipi di genere e le aspettative a questi correlate influenzano fortemente la vita delle persone, limitando le loro scelte, impedendo il pieno godimento dei diritti, negando l’accesso alla salute e ai diritti sessuali e riproduttivi (SDSR), alimentando la violenza di genere (VdG). Anche se gran parte della popolazione si dichiara a favore dell’uguaglianza di genere, sono ancora molte le persone che pensano sia stata raggiunta, continuando ad accettare forme di violenza di genere considerate “meno gravi”, poiché non consapevoli dei propri pregiudizi di genere. Spesso non si dispone degli strumenti necessari per affrontare le barriere di genere, perpetuando lo status quo; avviene nel mondo dei media e dell’istruzione, così come tra le persone giovani. Inoltre, numerose ONG necessitano di formazione per usare maggiormente nel proprio lavoro un approccio trasformativo di genere, mentre diverse associazioni di base hanno bisogno di rafforzare le capacità di advocacy, gestione e comunicazione per rendere il loro operato più incisivo.
OBIETTIVO
Il progetto intende contribuire a promuovere l’uguaglianza di genere, rafforzando la società civile in Italia e affrontando gli stereotipi di genere con professioniste/i, giovani e istituzioni.
OBIETTIVI SPECIFICI
- Rafforzare la società civile migliorando le capacità delle organizzazioni femministe di base e aumentando la consapevolezza e le conoscenze del personale delle ONG sugli stereotipi di genere.
- Aumentare la consapevolezza e la conoscenza delle/dei professionisti dei media e dell’istruzione sugli stereotipi di genere e sul loro impatto.
- Sensibilizzare il vasto pubblico e le persone giovani attraverso una campagna e un festival che presenti le buone pratiche del progetto.
- Fare advocacy nei confronti delle istituzioni italiane sugli stereotipi di genere nel contesto educativo.
– Rafforzamento della società civile attraverso: finanziamento di progetti e rafforzamento delle capacità delle organizzazioni di base che si occupano di diritti e salute sessuale e riproduttiva, diritti delle donne e delle persone LGBTQIA+; rafforzamento della capacità operativa di AIDOS attraverso lo sviluppo di priorità strategiche e di azioni successive; workshop per il personale delle ONG sugli stereotipi di genere e il loro impatto, su come promuovere l’uguaglianza di genere sul posto di lavoro e su come attuare progetti con un approccio trasformativo di genere.
– Workshop per studenti e professioniste/i dei media, insegnanti e altro personale educativo sugli stereotipi di genere e il loro impatto, in particolare su come raccontare le questioni di genere e come superare gli stereotipi di genere nel contesto educativo.
– Sensibilizzazione e comunicazione attraverso: lo sviluppo di una brochure per le/i professioniste/i dei media su come raccontare le questioni di genere; attività di informazione e sensibilizzazione nelle scuole e nelle università sull’uguaglianza di genere, l’educazione sessuale, la mascolinità positiva, ecc.
– Produzione e diffusione di 1 policy brief sugli stereotipi di genere nel contesto educativo, azioni di advocacy realizzate in collaborazione con organizzazioni femministe di base e reti formali e informali sugli stereotipi di genere e il loro impatto.
COSTO DEL PROGETTO
1.022.864
CHI FINANZIA IL PROGETTO
Donatore privato