La pubblicazione illustra l’approccio e la metodologia adottata da AIDOS nella creazione di Centri per la salute delle donne e i servizi offerti dai centri medesimi. Dal 1994 al 2007 AIDOS ha creato otto Centri in sette differenti paesi (Argentina, Palestina, Nepal, Venezuela, Giordania, Burkina Faso e Siria). In particolare, i progetti in Giordania e in Siria hanno  rafforzato centri già esistenti trasformandoli in Centri per la salute sessuale e riproduttiva con un approccio olistico/integrato e  l’ampliamento dei servizi offerti. Il presente toolkit vuole condividere questa esperienza con altri attori per rafforzare le capacità delle istituzioni governative  e delle organizzazioni non governative che lavorano nel settore della salute riproduttiva nel pianificare, progettare e attuare attività con un approccio  integrato e olistico e con  competenze innovative. I diversi capitoli si soffermano su: l’approccio olitico e integrato adottato da AIDOS, i servizi offerti dai  Centri per la salute delle donne, la metodologia di formazione, l’analisi e sostenibilità del Centro in Giordania, il sistema di monitoraggio e valutazione.

La pubblicazione è frutto del lavoro di un gruppo di esperte/i che hanno contribuito alla realizzazione dei progetti di AIDOS nel campo della salute e dei diritti sessuali e riproduttivi: Cristina Angelini, psicologa; Dr. Antonietta Cilumbriello, ginecologa; Paola Cirillo, orientalista e  responsabile dei programmi di AIDOS; Daniela Colombo, economista; Ornella Fantini, ostetrica; Alessandra Lustrati, economista; Edoardo Pera, psicologo

Pubblicazione a cura di Paola Cirillo; traduzione di Maria Galante

Data di pubblicazione: AIDOS, 2007

Pubblicazione  finanziata dalla Banca Mondiale nell’ambito del progetto “Development of a methodological toolkit for the introduction of comprehensive sexual and reproductive health services in existing family planning and mother and child health centers in the Middle East”.

Scarica la pubblicazione

Attendi...

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sui nostri eventi e attività