2018 – 2020 Contrasto alla violenza/Formazione
DOVE
Europa (Belgio, Germania, Italia, Portogallo, Spagna)
PARTNER
Il progetto viene realizzato da 5 associazioni europee: END FGM European Network (capofila, Belgio); AIDOS (Italia); Associaçao para Planeamento Familiar (Portogallo); Medicos del Mundo (Spagna); TERRE DES FEMMES (Germania).
LA SITUAZIONE
Bambini e bambine in Europa sono vittime o a rischio di differenti tipi di abuso e violenza; le bambine sono particolarmente vulnerabili alla violenza di genere. Secondo una ricerca condotta dall’Agenzia dell’Unione Europea per i diritti fondamentali (FRA), il 35% delle donne intervistate ha subito violenza fisica, sessuale o psicologica prima dei 15 anni da parte di un/a adulto/a e una donna su tre ha subito violenza fisica o sessuale a partire dai 15 anni. In Italia, sono 6.788.000 le donne che hanno subito una qualche forma di violenza fisica o sessuale nella loro vita; il 21% ha subito violenza sessuale. L’11% delle donne vittime di violenza è costituito da ragazze con meno di 16 anni. In Europa sono diffuse anche forme specifiche di violenza di genere, quali le mutilazioni genitali femminili o i matrimoni forzati e precoci. La strategia e le politiche europee non affrontano l’uguaglianza di genere e la violenza di genere nel contesto scolastico, come mostrato dal DG EAC’s Strategic Framework: Education and Training 2020, e lo stesso può essere detto per la maggior parte degli stati membri, nei quali introdurre queste tematiche nei programmi educativi di scuole primarie e secondarie non è una priorità e in alcuni casi è anche una questione molto controversa.
OBIETTIVI
Il progetto intende contrastare e prevenire la violenza di genere in tutte le sue forme all’interno dell’ambiente scolastico e delle comunità di appartenenza di bambini/e e ragazzi/e, attraverso la realizzazione di un programma educativo su genere, violenza di genere e diritti dei/lle bambini/e all’interno di scuole primarie e secondarie. L’obiettivo è fornire a bambini/e e ragazzi/e gli strumenti per riconoscere le violazioni dei loro diritti, le forme di violenza legate al genere e per proteggersi; sensibilizzare personale scolastico, famiglie e servizi di sostegno affinché possano fornire un ambiente di sostegno per bambini/e e ragazzi/e; rafforzare l’impegno delle istituzioni locali scolastiche e sociali in favore di programmi educativi su queste tematiche. Le attività intendono stimolare il pensiero critico dei/lle giovani affinché possano mettere in discussione le consuetudini che contribuiscono a perpetuare la violenza di genere.
BENEFICIARI/E
200 bambini/e delle scuole primarie e secondarie di Roma, 200 genitori, 40 insegnanti, dirigenti e altro personale scolastico di 10 scuole primarie e secondarie di Roma, rappresentanti di 10 istituzioni locali e servizi di supporto del territorio.
COSA FA AIDOS
AIDOS realizza le attività in Italia, che comprendono: un programma educativo che coinvolgerà 11 classi tra scuola primaria e secondaria di primo grado nel I e nel III Municipio di Roma; realizzazione di una guida con la proposta di attività da svolgere in classe; laboratori di creazione di materiale (audio, video, stampato, ecc.) da parte degli/lle studenti/esse per sensibilizzare i/le loro pari e la cittadinanza sulla violenza di genere; formazione delle e degli insegnanti con sviluppo di moduli e altre risorse formative, tra cui un Glossario ; incontri con scuole, famiglie e istituzioni locali; realizzazione di attività di sensibilizzazione, comunicazione e disseminazione. Al termine del progetto, i partner e una parte degli/lle studenti/esse coinvolti/e in tutti i paesi parteciperanno a un evento finale di visibilità e sensibilizzazione a Bruxelles. L’evento fornirà alle scuole coinvolte anche l’occasione di incontrarsi e scambiare buone pratiche.
Il progetto rientra nel Piano nazionale per l’educazione al rispetto nelle scuole di ogni ordine e grado lanciato nel 2017 dal MIUR ed è realizzato in collaborazione con l’associazione S.CO.S.S.E. e patrocinato dai Municipi di Roma I e III.
COSTO DEL PROGETTO
606.095,16 euro
DURATA DE PROGETTO
Settembre 2018 – Dicembre 2020
CHI FINANZIA
Unione Europea (80%) – Bando REC-RDAP‐GBV‐AG‐2017: Prevenire e combattere la violenza di genere e la violenza contro i/le bambini/e
Qui la Rassegna stampa e la presentazione del progetto
PROGETTO TERMINATO