Italia 2006-2009 Diritti e salute sessuale e riproduttiva
Dove
Italia
Partner
CESTAS, Centro di educazione sanitaria e tecnologie appropriate sanitarie
La situazione
Negli ultimi vent’anni l’Aids è senz’altro la più vasta e devastante pandemia di tutti i tempi. Oggi nel mondo 33 milioni di uomini, donne e bambini vivono con il virus HIV, la maggior parte di costoro in Africa. La malattia non riguarda solamente alcune particolari fasce della popolazione ma è diventata una malattia di tutti, soprattutto delle donne e dei/lle giovani tra i 15 e i 24 anni Non è solo una malattia del Sud del mondo ma anche dei paesi sviluppati. Nel 2007, ogni giorno nel mondo si sono verificati 6800 nuovi casi di HIV/Aids: il 50% sono donne, il 40% ragazzi sopra i 15 anni e il 17% bambini. Il 96% nel Sud del mondo. In Occidente, L’HIV/Aids è diffuso soprattutto negli Stati Uniti e in Europa, in particolare in Italia, Francia, Spagna e Regno Unito, a causa di un abbassamento dell’attenzione che ne facilita la diffusione. Per contrastare la pandemia c’è oggi una grande mobilitazione internazionale in termini di risorse economiche, risorse umane, programmi e progetti di governi, organizzazioni non governative, associazioni di base e comunità locali. Ma si deve fare di più.
Obiettivi
La campagna, indirizzata a dirigenti e personale degli Assessorati regionali, provinciali e comunali (in particolare cooperazione allo sviluppo, sanità, pari opportunità, diritti umani), delle aziende sanitarie e dei consultori ; studenti e docenti universitari e pubblico in generale, promuove la diffusione delle conoscenze specifiche relative alla lotta all’HIV/Aids, per contribuire all’identificazione di buone prassi nelle pratiche di educazione allo sviluppo e cooperazione decentrata. L’informazione verte in particolare su:
- Obiettivi di sviluppo del Millennio per la salute
- lotta all’HIV/Aids
- network che si occupano di salute riproduttiva e lotta all’’HIV/Aids
- rafforzamento della collaborazione tra sistemi sanitari locali e attività di cooperazione decentrata in ambito sanitario e di promozione della
Risultati
La campagna si articola in attività mirate che prevedono un ciclo di seminari informativi in diverse regioni italiane (Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Lazio, Veneto, Sardegna, Friuli Venezia Giulia) e un seminario nazionale di incontro tra reti attive sull’HIV/Aids e operatori della cooperazione decentrata sanitaria e sulla salute delle altre regioni italiane. Queste iniziative saranno accompagnate e sostenute da una campagna di diffusione mediatica sul tema e sulle iniziative.
Chi finanzia
La campagna co-finanziata dal Ministero degli Affari esteri.