Campagna AIDOS di sensibilizzazione e visibilità | Aidos

Campagna AIDOS di sensibilizzazione e visibilità

Italia 2011 – Empowerment economico / Salute e diritti sessuali e riproduttivi

Ambra Angiolini e Irene Grandi con AIDOS per la salute e l’empowerment economico delle donne.

Due testimonial di successo – l’attrice Ambra Angiolini e la cantante Irene Grandi – raccontano AIDOS e due ambiti importanti del suo lavoro nel Sud del mondo: la maternità sicura e il diritto alla salute di ragazze e donne; la piccola imprenditoria e l’empowerment economico femminile.

La campagna di visibilità e di sensibilizzazione, ideata da McCann Erickson Italia, vuole far conoscere il lavoro trentennale di AIDOS a favore delle donne del mondo e sostenere e promuovere la salute, il lavoro e i diritti delle donne nei paesi in via di sviluppo.

Ogni giorno circa 1.000 donne muoiono per cause legate alla gravidanza o al partoogni anno si perdono oltre 350.000 vite. Molte di queste potrebbero essere salvate.

La maggior parte delle donne ha poche, o spesso inesistenti, possibilità di accedere ai servizi di supporto alle piccole imprese per due ordini di motivi: da una parte, le donne non hanno né la preparazione né i mezzi per accedere a tali servizi in quanto poco alfabetizzate e con bassi profili professionali; dall’altra non hanno la piena consapevolezza e/o la possibilità di esercitare i loro diritti.

Per questo AIDOS ha creato i “Centri per la salute delle donne” presenti in Burkina Faso, Palestina, Giordania, Nepal, Siria e Venezuela e gli Incubatori per l’imprenditoria femminile in Giordania, Nepal, Palestina e Siria.