EUROPA – “Called to account”. Una campagna sui diritti sessuali e riproduttivi: dal Cairo agli Obiettivi del Millennio | Aidos

EUROPA – “Called to account”. Una campagna sui diritti sessuali e riproduttivi: dal Cairo agli Obiettivi del Millennio

Europa  2004-2005  Diritti e salute sessuale e riproduttiva

Obiettivo: la campagna che si realizza in Italia, Germania, Olanda, Regno Unito vuole accrescere la consapevolezza dell’opinione pubblica europea sull’importanza della salute e i diritti sessuali e riproduttivi quale elemento chiave per sradicare la povertà e sollecitare al contempo il   rinnovamento  del sostegno al Piano d’azione adottato alla Conferenza del Cairo nel 1994 quale strumento per conseguire gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio. La campagna esorta i governi occidentali a rispettare i loro impegni finanziari per promuovere la salute riproduttiva universale entro il 2015.

L’evento principale della campagna è  la presentazione  di una “fattura” a un rappresentante del governo per attirare l’attenzione sulla somma ancora dovuta dal governo nell’ambito del suo impegno di finanziamento ai programmi su popolazione e salute riproduttiva. La campagna di comunicazione coinvolge giornalisti, politici e opinione pubblica attraverso vari strumenti: conferenze stampa, eventi con i media, creazione di un sito web.

AIDOS coordina e implementa le attività  in partenariato con altre ONG europee (The German Foundation for World Population – DSW, Interact Worldwide, Marie Stopes International – MSI,  the World Population Foundation – WPF).

Costo totale della campagna
Euro 460.368,00;  Budget per le attività di AIDOS: Euro 119.463,60

Chi finanzia
Commissione Europea; AIDOS: Euro 31.060,54