Insegni a scuola? Studi per diventare insegnante?
Vuoi lavorare sugli stereotipi di genere?
Testa con noi le attività di formazione del progetto Mind The Gap!

Partecipa a uno dei nostri incontri online per contrastare gli stereotipi di genere in ambito educativo.

I workshop online sono aperti al personale insegnante delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, alle/agli studenti di scienze della formazione che studiano per entrare nel mondo della scuola (insegnanti e studenti ovunque su tutto il territorio italiano).

Nell’ambito del progetto Mind the Gap, AIDOS realizzerà, nel prossimo anno scolastico, una serie di corsi di formazione, con l’obiettivo di sensibilizzare e formare sugli stereotipi di genere. I corsi affronteranno i seguenti temi: cosa sono gli stereotipi di genere, quale impatto hanno sulla vita di ragazze e ragazzi, come vengono perpetuati nei contesti educativi, come costruire un ambiente che favorisca l’uguaglianza di genere e il pieno sviluppo delle potenzialità di ogni persona, come prevenire la violenza di genere attraverso attività educative.

Per testare metodologia, contenuti e risorse delle formazioni, AIDOS organizza degli incontri rivolti a gruppi composti da insegnanti delle scuole primarie e secondarie, altro personale scolastico, educatrici ed educatori e studenti di Università.

Partecipa anche tu e fai passaparola!
Ogni sessione durerà 4 ore e vedrà la partecipazione di massimo 10 persone. Prenota subito per partecipare al workshop di confronto, formazione e scambio reciproco, ricco di input che potrai successivamente utilizzare nel tuo lavoro; aiutandoci, al tempo stesso, a mettere a punto il programma educativo di Mind the Gap.

Le sessioni saranno tenute da Valentina Fanelli, Serena Fiorletta e Monica Pasquino.

I workshop, online e gratuiti, si terranno:

1. SCUOLE SECONDARIE (scadenza iscrizioni 28 maggio):
giovedì 10 giugno ore 15/19
giovedì 1 luglio ore 15/19 posti esauriti

 

2. SCUOLE PRIMARIE (scadenza iscrizioni 11 giugno):
giovedì 24 giugno – 15.00/19.00

 

3. STUDENTI SCIENZE DELLA FORMAZIONE (scadenza iscrizioni 7 giugno)
venerdì 18 giugno – 9.30/13.30

 

Modalità di svolgimento e di accesso

Per partecipare alle sessioni è necessario:

– iscriversi inviando una email alla coordinatrice del progetto, Valentina Fanelli, v.fanelli@aidos.it.

– indicare nell’email: nome, cognome, qualifica, nome della scuola (se studenti indicare Università), città, workshop a cui si desidera partecipare e data.