In occasione del Festival La Violenza Illustrata che si terrà a Bologna dal 25 novembre al 10 dicembre 2024, nei 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere, Aidos organizzerà un evento di formazione dal titolo Mutilazioni genitali femminili: un approccio di genere e interculturale. La formazione è volta a inquadrare il fenomeno come violenza di genere, superando le narrazioni che alimentano razzismo e discorsi d’odio.
Presenteremo anche la piattaforma di e-learning End FGM ECampus, indirizzata a professionist* che entrano in contatto con donne sopravvissute a MGF.End FGM E-Campus è una piattaforma di e-learning gratuita in italiano, inglese, francese e molte altre lingue. Realizzata da AIDOS insieme a un consorzio di associazioni esperte sul tema, fornisce conoscenze pratiche a chi lavora in vari settori per prevenire e rispondere alle MGF. Il progetto E-Campus mira infatti a contribuire alla prevenzione e alla risposta alle MGF attraverso il rafforzamento delle capacità dei/lle professionisti/e e all’accesso alla giustizia incentrato sulla vittima/sopravvissuta, fornendo conoscenze teoriche e pratiche di qualità, complete, olistiche e interdisciplinari ai/lle professionisti/e che si occupano di persone e comunità colpite da MGF.
L’evento è in collaborazione con Casa delle donne per non subire violenza di Bologna.
Vi aspettiamo il 2 dicembre
dalle ore 14:00 alle ore 17:3
presso il Centro delle Donne a Via del Piombo 7, Bologna.
Progetto finanziato dall’Unione Europea, Direzione Generale Giustizia e Consumatori, Programma CERV (90%) e dai fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.