EUROPA – END FGM E-Campus: un portale di informazione e formazione sulle mutilazioni genitali femminili | Aidos

EUROPA – END FGM E-Campus: un portale di informazione e formazione sulle mutilazioni genitali femminili

DOVE
Europa (Belgio, Cipro, Italia, Portogallo)

PARTNER
Il progetto è coordinato da MIGS (Cipro) e realizzato in collaborazione con AIDOS (Italia), APF (Portogallo), CUT (Cipro), End FGM European Network (Belgio), GAMS (Belgio).

LA SITUAZIONE
Le mutilazioni genitali femminili (MGF) comprendono tutte le procedure che comportano la rimozione parziale o totale dei genitali esterni femminili o altre lesioni agli organi genitali femminili per motivi non terapeutici/non medici (OMS). Le MGF sono una violazione dei diritti umani e una forma di discriminazione e violenza contro le donne e le ragazze, nonché di violenza di genere (VdG). Rappresentano una causa e una conseguenza delle relazioni di potere diseguali tra uomini e donne e delle norme sociali dannose. Hanno effetti nocivi a lungo termine sulla salute e sul benessere delle donne e delle ragazze, nonché sulle loro comunità e famiglie, che devono anche affrontare molteplici disuguaglianze sistemiche dovute a classe, razzializzazione, religione, età, orientamento sessuale e disabilità che si intersecano tra loro.

Si stima che in Europa vi siano 600.000 donne e ragazze che vivono con le conseguenze delle MGF. Numerosi studi dell’EIGE, che valutano la situazione e le tendenze delle MGF e stimano la prevalenza delle donne e delle bambine a rischio in Europa, hanno evidenziato che persistono ancora sfide per realizzare servizi di supporto adeguati e politiche integrate sulle MGF, sia a livello nazionale che europeo. In particolare, è stata costantemente sottolineata la necessità di un approccio più sistematico e coerente alla formazione dei/lle professionisti/e del settore in Europa e la necessità di servizi sensibili al genere e culturalmente appropriati.

OBIETTIVO
Il progetto mira a contribuire alla prevenzione e alla risposta alle MGF attraverso il rafforzamento delle capacità dei/lle professionisti/e e all’accesso alla giustizia incentrato sulla vittima/sopravvissuta, fornendo conoscenze teoriche e pratiche di qualità, complete, olistiche e interdisciplinari ai/lle professionisti/e che si occupano di persone e comunità colpite da MGF.

Obiettivi specifici

  1. Aumentare la capacità dei/lle professionisti/e in prima linea di fornire, alle sopravvissute a MGF e a coloro che ne sono a rischio, un sostegno specifico e culturalmente appropriato attraverso lo sviluppo di un portale di e-learning online sulle MGF che fornisca informazioni e formazione aggiornate.
  2. Fornire conoscenze e informazioni specifiche per paese sulle MGF per sensibilizzare e dare informazioni pertinenti e aggiornate sulla legislazione e le politiche, la prevalenza, i servizi di sostegno alle sopravvissute, le buone pratiche e le risorse, in sinergia con la mappa interattiva End FGM EU.
  3. Contribuire alla formazione sistematica dei/lle professionisti/e sulle MGF attraverso la promozione in tutta l’UE dell’END FGM E-CAMPUS e sostenere la sua integrazione nella formazione iniziale e in servizio (come previsto dall’articolo 15 della Convenzione di Istanbul).
  4. Facilitare il dialogo e lo scambio di conoscenze tra le parti interessate, comprese le comunità colpite e i responsabili politici, per promuovere l’adozione di politiche e servizi integrati per le sopravvissute alle MGF e le donne e ragazze a rischio.
  5. Contribuire all’accesso sistematico alla formazione multidisciplinare sulle MGF per i/le professionisti/e e a informazioni aggiornate per l’accesso ai servizi per le sopravvissute alla pratica, attraverso lo sviluppo e l’adozione di un percorso di sostenibilità per l’END FGM E-CAMPUS.

COSA FA AIDOS
AIDOS coordinerà e contribuirà allo sviluppo dei moduli di e-learning, sarà responsabile della loro versione italiana, svilupperà la scheda paese italiana, parteciperà alle attività di sensibilizzazione, comunicazione e disseminazione.

QUANDO
marzo 2023/febbraio 2025

COSTO DEL PROGETTO
717.847,19 euro

CHI FINANZIA IL PROGETTO
Unione Europea, Direzione Generale Giustizia e Consumatori, Programma CERV (90%)

Gennaio 2023/Dicembre 2024

QUI LA SCHEDA DEL PROGETTO