In occasione del 6 febbraio, Giornata Internazionale per il contrasto alle Mutilazioni Genitali Femminili (MGF) Aidos lancia un video su come porre fine alla pratica tramite un approccio trasformativo di genere.
Serve un approccio che incida in profondità per avere un effettivo cambiamento culturale che porti alla fine di radicate norme sociali. Approcci trasformativi di genere sono la chiave per il contrasto alle MGF.
L’autonomia corporea, l’autodeterminazione e la libertà da ogni manifestazione della violenza di genere sono condizioni fondamentali per l’empowerment di donne e ragazze, per il pieno godimento dei loro diritti e per il raggiungimento dell’uguaglianza.
Il video è stato prodotto nell’ambito del progetto “Approcci trasformativi di genere per porre fine alle mutilazioni genitali femminili”, con il sostegno finanziario del programma congiunto UNFPA-UNICEF per l’eliminazione delle mutilazioni genitali femminili e Spotlight Initiative per eliminare la violenza contro donne e ragazze.
Un po’ di RASSEGNA STAMPA…