CSW 67 – The Commission on the Status of Women | Aidos

La sessantasettesima sessione della Commission on the Status of Women si terrà dal 6 al 17 marzo 2023, a New York, per affrontare il tema prioritario del 2023: “Innovation and Technological Change and Education in the Digital Age to Achieve Gender Equality and Empowerment of All Women and Girls”.

La Commission on the Status of Women (CSW) è il principale organismo intergovernativo globale dedicato esclusivamente alla promozione dell’uguaglianza di genere e all’empowerment delle donne. Ha un ruolo fondamentale nel promuovere i diritti delle donne, nel documentare la realtà delle vite che queste vivono e nel definire gli standard globali sull’uguaglianza di genere e l’empowerment. Nel 1996, il mandato della Commissione è stato ampliato e ha assunto un ruolo di primo piano nel monitoraggio e nella revisione dei progressi e dei problemi nell’attuazione della Dichiarazione e della Piattaforma d’azione di Pechino del 1995 e nell’integrazione della prospettiva di genere nelle attività delle Nazioni Unite. Durante la sessione annuale di due settimane della Commissione, le/i rappresentanti degli Stati membri dell’ONU, delle organizzazioni della società civile e le varie agenzie delle Nazioni Unite si riuniscono presso la sede dell’ONU a New York.

Documenti di inquadramento generale per la CSW 67

 

NEWS


 – Mercoledì 14 dicembre, l’ECOSOC ha votato l’esclusione dell’Iran dalla CSW con 29 Paesi a favore, 8 contrari e 16 astenuti. Questo risultato è dovuto anche alle attiviste e attivisti iraniane/i, che hanno promosso anche una petizione online. Qui potete leggere la risoluzione adottata.

– Durante la prima settimana di lavori, Aidos ha partecipato a un evento parallelo organizzato da UNFPA, UNICEF, dai governi di Burkina Faso, Canada, Egitto, Italia, Zambia e Unione Europea intitolato “Pratiche dannose: catalizzare l’innovazione per porre fine alle mutilazioni genitali femminili e ai matrimoni precoci”.

– Sabato 18 marzo la CSW 67 si è conclusa con l’adoczione delle Agreed Conclusions.

– Qui potete leggere anche il comunicato stampa di UN Women a conclusione dei lavori.

– Qui potete leggere il comunicato stampa del Women’s Rights Caucus (WRC), una coalizione globale intersezionale e inclusiva di oltre 200 organizzazioni, reti e collettivi femministi che sostiene l’uguaglianza di genere, attivo in ambito Nazioni Unite, di cui Aidos fa parte