È disponibile il manuale didattico sul tema del contrasto ai linguaggi d’odio elaborato per il progetto “Effetto Farfalla – Cambiamo le parole per cambiare il mondo”.
L’‘effetto farfalla’ si basa sull’idea che piccole variazioni nelle condizioni iniziali producano grandi variazioni nel comportamento a lungo termine di un sistema. Ed è proprio questo che il progetto si pone l’obiettivo di perseguire, proponendosi di rafforzare i comportamenti positivi delle persone giovani, dagli 11 ai 19 anni, per contrastare le discriminazioni e promuovere il rispetto di tutte le diversità.
Per questo il manuale raccoglie una serie di itinerari didattici utilizzabili da insegnanti ed educatrici/tori in classe o in contesti formativi, focalizzandosi su diverse tematiche interconnesse tra loro, al fine di identificare e prevenire il discorso d’odio. Attraverso questi percorsi intendiamo fornire alle persone più giovani – accompagnate da insegnanti e personale educativo – gli strumenti per decostruire gli stereotipi, per incentivare la loro partecipazione civica (anche) attraverso i media digitali e i social network, nell’ottica di creare una più ampia comunità solidale.
Il manuale contiene 12 itinerari didattici di durata variabile e destinati a due fasce d’età: 11-13 e 14-19 anni.
L’itinerario didattico “Stereotipi di genere” a cura di AIDOS lo trovate alle pp. 14/17
RICHIEDI UNA COPIA DEL MANUALE
Effetto Farfalla è un percorso animato da un gruppo di organizzazioni tra le più rilevanti in Italia sul tema dei diritti, della cittadinanza attiva e del contrasto ai discorsi d’odio: Cospe, Zaffiria, Lunaria, Amnesty International, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna, Carta di Roma, CoNNGI – Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni, Oxfam Italia, Aidos, O.S.V.I.C., Emergency, Libera, Gay Center, Regione Toscana.
Il progetto è finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.