Rapporto sullo stato della popolazione nel mondo 2013 | Aidos
Madri bambine: affrontare il dramma delle gravidanze tra adolescenti

 

“Avevo 14 anni … Non sapevo cosa stesse succedendo, ho festeggiato come tutti gli altri. Quel giorno ho capito che festeggiavamo il mio matrimonio e che avrei dovuto raggiungere mio marito…”

Ogni giorno, 20.000 ragazze sotto i 18 anni partoriscono nei Paesi in via di sviluppo. Tante hanno meno di 14 anni. Accade anche nei paesi sviluppati, ma su scala molto ridotta.

Le giovani sotto i 15 anni che partoriscono sono 2 milioni su un totale di 7,3 milioni di madri adolescenti; se le tendenze attuali proseguiranno, il numero di nascite da ragazze sotto i 15 anni potrebbe salire a 3 milioni l’anno nel 2030.

Il Rapporto sullo stato della popolazione nel mondo 2013 dell’ UNFPA (Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione) “Madri bambine: affrontare il dramma delle gravidanze tra adolescenti”, è presentato in contemporanea mondiale il 30 ottobre 2013, in Italia sarà lanciato da AIDOS, Associazione italiana donne per lo sviluppo, che ne cura l’edizione italiana, alle ore 11.00 presso la Sala Stampa Estera di Roma a Via dell’Umiltà 83/C.

 

Il Rapporto mette in evidenza le principali sfide poste dal fenomeno della gravidanza adolescenziale e le gravi ripercussioni sulla vita delle ragazze, sull’istruzione, la salute e le opportunità lavorative future. Indicando inoltre cosa è possibile fare per invertire questa tendenza e proteggere i diritti umani e il benessere delle ragazze.
Ne discutono:

Lapo Pistelli, Vice Ministro Affari Esteri

Giulia Vallese, Rappresentante UNFPA in Nepal

Lia Quartapelle, Commissione Esteri, Camera dei deputati

Coordina: Daniela Colombo, Presidente di AIDOS

Responsabile Ufficio Stampa: Serena Fiorletta, ufficiostampa@aidos.it, tel. 066873214/196

Qui lo spot di Radio Popolare Roma per AIDOS:

http://www.youtube.com/watch?v=EDe5QQJJchM

 

Scarica il Rapporto 2013

Cartella stampa: Comunicato stampa
Cartella stampa: intervento Daniela Colombo
Cartella stampa: 10 fatti sulla gravidanza adolescenziale
Cartella stampa: intervento Giulia Vallese
Cartella stampa: comunicato stampa finale
Sintesi del Rapporto