Photo credit: A. Iannetta
2019/2020 – Formazione / Contrasto alla violenza
DOVE
Burkina Faso
PARTNER
DURATA
Maggio 2019/30 aprile 2020 PROGETTO CONCLUSO
LA SITUAZIONE
In Burkina Faso la pedofilia è un fenomeno sommerso estremamente difficile da trattare, sia che si manifesti sotto forma di sfruttamento sessuale di minori, anche per fini di lucro, sia che si compia con abusi su bambini e bambine in contesti di strada, scolastici o familiari, o con forme di coercizione nell’ambito dei matrimoni precoci. A causa degli ulteriori tabù sull’omosessualità presenti nel paese, l’argomento è ancora più difficile da affrontare se a subire atti di pedofilia sono minori di sesso maschile.
Nonostante le organizzazioni operanti sul campo segnalino numerosi casi, in Burkina Faso mancano strategie e politiche coordinate a livello nazionale e interventi che forniscano alle vittime informazioni sui propri diritti e sui servizi di supporto disponibili. In questo contesto, il fatto che i media non affrontino direttamente la questione non favorisce l’emersione del problema nel dibattito pubblico.
Le esperienze sul campo hanno evidenziato che le resistenze socio-culturali sulla definizione di pedofilia sono notevoli anche in seno alle figure professionali che dovrebbero proteggere i/le minori e che talvolta, al contrario, contribuiscono alla sommersione del fenomeno.
OBIETTIVO GENERALE
Il progetto, di cui AIDOS è capofila, vuole informare e sensibilizzare la cittadinanza sul fenomeno della pedofilia in Burkina Faso.
OBIETTIVI SPECIFICI
· Aumentare la consapevolezza di 50.000 cittadini/e burkinabè sul fenomeno della pedofilia
Favorire il dibattito pubblico e istituzionale, aumentando la capacità della società civile di svolgere azioni di advocacy
Aumentare la consapevolezza delle vittime sui propri diritti e la loro conoscenza dei servizi di sostegno disponibili sul territorio.
ATTIVITÀ
· Produzione di 2 audiodocumentari di sensibilizzazione sulla pedofilia in Burkina Faso:
Ce n’est pas seulement une affaire de blancs – Episode 1
Ce n’est pas seulement une affaire de blancs – Episode 2
· Missione di un giornalista radiofonico esperto in audiodocumentari in Burkina Faso, durante la quale verranno raccolti i materiali per i 2 audiodocumentari e verranno formati sulla realizzazione degli audiodocumentari 2 giornalisti/e radiofonici/che burkinabé (training on the job)
· Doppiaggio degli audiodocumentari nelle 3 lingue più parlate in Burkina Faso (dioula, mooré e foulfouldé) e loro diffusione su 6 radio burkinabè
· Attività di sensibilizzazione: 24 sessioni di “ascolto pubblico” degli audio documentari nelle comunità, con facilitazione di dibattiti per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della pedofilia.
BENEFICIARI
2 giornalisti/e radiofonici/che burkinabè; 6 radio locali e nazionali burkinabè; 50.000 cittadini/e burkinabè
QUANTO COSTA
34.700,00 €
CHI FINANZIA
Otto per Mille Chiesa Valdese (86%)
Qui puoi scaricare la scheda del progetto
Alcune attività di sensibilizzazione sulla pedofilia