ITALIA – Global health is One Health: Il sostegno dell’Italia al Fondo Globale | Aidos

ITALIA – Global health is One Health: Il sostegno dell’Italia al Fondo Globale

ITALIA – Global health is One Health: Il sostegno dell’Italia al Fondo Globale

Il progetto costituisce la prosecuzione di quello precedente conclusosi a ottobre 2023 “Global Health 4 all: assicurare il sostegno  a lungo termine dell’Italia al Fondo Globale”.

DOVE

Italia

DURATA DEL PROGETTO

1 ottobre 2023 – 31 agosto 2026

PARTNER

L’iniziativa è realizzata in sinergia con progetti che altre organizzazioni della società civile aderenti al Global Fund Advocates Network (Gfan) stanno portando avanti nei propri Paesi. In Italia, il progetto, è coordinato da Aidos per conto del Network Italiano Salute Globale, rete di 11 Organizzazioni della società̀ civile impegnate per il diritto alla salute.

LA SITUAZIONE

La pandemia Covid-19, che ha travolto il mondo intero negli anni 2020-2023 producendo effetti diversi su 229 paesi, ha avuto importanti ripercussioni sulla situazione sanitaria mondiale e sulla salute globale in quanto priorità della cooperazione internazionale. Questa situazione ha spostato l’attenzione delle istituzioni su una nuova architettura sanitaria, su nuove priorità quali la produzione di vaccini e le misure di preparazione alle future pandemie. Lo scoppio della guerra in Ucraina nel febbraio del 2022 ha ulteriormente spostato l’attenzione delle istituzioni italiane, dei media e dell’opinione pubblica dalla salute globale a diverse seppur importanti problematiche. A livello istituzionale, questo si è tradotto con un cambiamento delle priorità della cooperazione internazionale. Il periodo di realizzazione del progetto vedrà l’Italia impegnata nella presidenza del G7 (2024), nelle elezioni del parlamento europeo (2024) e nell’attuazione del Piano Mattei per l’Africa, un piano quadriennale che intende ridefinire il ruolo della cooperazione internazionale con alcuni paesi africani facendo leva sul coinvolgimento del settore privato.

OBIETTIVI

Il progetto vuole garantire che l’Italia:

  • riconfermi l’Aiuto Pubblico allo Sviluppo in campo sanitario come una priorità
  • mantenga gli impegni finanziari assunti nell’ultima conferenza di rifinanziamento 2023-2025 del Global Fund
  • continui a finanziare il Global Fund in occasione della 8^ conferenza di rifinanziamento, in linea con gli obiettivi dell’Investment Case del Fondo.

Tali obiettivi saranno raggiunti:

  • sviluppando nuove sinergie del Network con altre reti / coalizioni sia in Italia che all’estero
  • sviluppando e implementando una strategia integrata basata su advocacy, policy e comunicazione
  • partecipando al Civil 7, uno dei gruppi di ingaggio del G7 a presidenza italiana.

BENEFICIARI/E

Opinione pubblica, media, decisori politici.

COSTO DEL PROGETTO

353.931 $

CHI FINANZIA IL PROGETTO

Privati