AFGHANISTAN – Rispondere ai bisogni urgenti alimentari e di igiene delle donne e ragazze afghane | Aidos

AFGHANISTAN – Rispondere ai bisogni urgenti alimentari e di igiene delle donne e ragazze afghane

DOVE
Afghanistan, le tre località di Kabul, Takhar e Farah

PARTNER
Associazione locale

LA SITUAZIONE
L’Afghanistan sta attualmente affrontando molte situazioni critiche: siccità, servizi pubblici al collasso, grave crisi economica e aumento dei prezzi dei generi alimentari, conflitti e epidemia di COVID-19. Il costo del cibo è aumentato di almeno il 50% e quasi 19 milioni di persone hanno bisogno di assistenza alimentare. L’aumento dei  prezzi dei beni di prima necessità ha avuto come conseguenza anche  l’aumento significativo della violenza di genere, compresi i matrimoni forzati e precoci, e le donne e le ragazze sono maggiormente a rischio di sfruttamento. Il sistema sanitario è al collasso, l’assistenza per la salute materna è ridotta e il COVID-19 si sta diffondendo rapidamente. Più di 600.000 afghani sono stati sfollati nel corso di quest’anno e l’80 per cento di loro sono donne e bambini. Secondo l’ultima Integrated Food Security Phase Classification (IPC, ottobre 2021), in alcune aree del Paese le famiglie dipendono dall’assistenza umanitaria per sopravvivere ai gelidi mesi invernali. Tra novembre 2021 e marzo 2022  è previsto un ulteriore deterioramento della sicurezza alimentare, con il numero di persone in difficoltà che salirà a 22,8 milioni. (Afghan Women and Girls Under Immediate Threat: The Responsibility to Protect and Assist Is Just Beginning, October 2021, Refugees International). Quasi un terzo dell’intera popolazione, oltre 11 milioni, è costituito da donne e ragazze di età inferiore ai 25 anni che, dopo la recente conquista dell’Afghanistan da parte dei Talebani, devono affrontare sfide enormi. I Talebani hanno già iniziato a cancellare i benefici che le donne afghane hanno conquistato negli ultimi 20 anni: la co-educazione non è più consentita, ai ragazzi della scuola secondaria è stato ordinato di tornare a scuola, ma alle ragazze non è consentito fare altrettanto. Le donne devono lasciare il proprio lavoro e rimanere  a casa. Difensore dei diritti umani, giornaliste, attiviste politiche e altre donne coinvolte nella vita pubblica sono presie di mira. Le donne e le ragazze nelle società patriarcali subiscono le privazioni peggiori poiché ai maschi della famiglia viene riservata una maggiore quantità di cibo. La povertà e le crisi umanitarie possono limitare l’accesso delle donne e delle ragazze a materiale sanitario  per l’igiene mestruale appropriato e di alta qualità e a servizi igienici privati ​​e sicuri. L’accesso all’educazione mestruale e ai prodotti per gestire correttamente le mestruazioni rafforza l’autonomia delle  ragazze e delle donne che possono meglio gestire anche la loro vita quotidiana.

OBIETTIVI
Rispondere alla sicurezza alimentare e ai bisogni nutrizionali delle famiglie afghane con particolare attenzione alle donne e alle ragazze nelle tre località di Kabul, Takhar e Farah.
Mantenere adeguati standard igienici per donne e ragazze.

BENEFICIARIE/I
– 279 famiglie afghane che riceveranno generi alimentari; circa 93 famiglie in ciascuna delle tre località del progetto.
279 donne e ragazze che riceveranno articoli sanitari e di altro genere; circa 93 donne e ragazze in ciascuna delle tre località del progetto.

Oltre a questi risultati concreti, il progetto promuoverà anche processi di empowerment per donne e ragazze rompendo il loro senso di isolamento.

ATTIVITA’ 
Distribuzione di generi alimentari alle famiglie
Saranno distribuiti alimenti alle famiglie con priorità alle donne capofamiglia, ai nuclei con familiari con disabilità, alle donne e alle ragazze esposte alla malnutrizione o che hanno figli a rischio di malnutrizione.
Distribuzione di materiale sanitario e di altro genere per donne e ragazze
A donne anziane, donne incinte o che allattano, ragazze adolescenti, donne e ragazze con disabilità, donne con bambini e ragazze saranno distribuiti articoli sanitari e di altro genere con l’obiettivo di contribuire ad assicurare l’igiene e ridurre i problemi di salute. I kit comprendono prodotti per l’igiene, articoli per l’igiene mestruale (assorbenti), indumenti e materiale sanitario per la prevenzione del Covid 19.

RISULTATI ATTESI
– Migliore consumo di cibo durante il periodo di assistenza per famiglie e/o persone specifiche
– Standard sanitari e igienici migliorati durante il periodo di assistenza per famiglie e/o persone specifiche

DURATA DEL PROGETTO
01/01/2022 -31/03/2022 (3 mesi)

COSTO DEL PROGETTO
€ 34.565

CHI FINANZIA
Donatori privati

Qui si può scaricare la scheda del progetto

 

Photo by Joel Heard on Unsplash