Presentazione primo Rapporto monitoraggio sull’attuazione Agenda 2030 in Italia, di Gcap Italia | Aidos

Il 4 luglio, in vista del High Level Political Forum on Sustainable Development 2018, sarà presentato a Roma il primo Rapporto elaborato da Gcap Italia sull’attuazione dell’Agenda 2030 in Italia.

Il Rapporto analizza gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) alla luce delle questioni politiche nazionali ed internazionali che oggi sono tra le più calde come: l’accoglienza dei migranti e la gestione dei flussi; la necessità di impostare la transizione da un’economia basata sullo sfruttamento delle risorse energetiche fossili ad una che salvaguarda i posti di lavoro e tutela la salute e l’ambiente; il dilemma posto dalla difesa dell’occupazione rispetto alla produzione ed esportazione di armi pesanti; la violenza sulle donne e la discriminazione di genere; le condizioni necessarie affinché il  commercio internazionale sia realmente motore di sviluppo delle comunità locali. Questioni concrete sulle quali la politica deve misurarsi, nelle quali si evidenziano i dilemmi, le tensioni e le contraddizioni nell’attuazione dei 17 SDGs, limitandone spesso il loro perseguimento.

Nel Rapporto si avanzano delle proposte concrete sia per il Governo italiano che per l’Unione Europea, rimettendo al centro il ruolo della società civile come parte attiva nell’applicazione dell’Agenda 2030 e considerandola come interlocutore competente in merito alla interpretazione e valorizzazione degli SDGs in senso pienamente “trasformativo”.

Alla presentazione del Rapporto seguirà una Tavola Rotonda nella quale i temi affrontati nel Rapporto verranno discussi da rappresentanti delle Istituzioni, del mondo accademico, esperti e rappresentanti delle organizzazioni della società civile.

Nel pomeriggio seguirà l’Assemblea dei membri di Gcap Italia nella quale si approfondiranno, tra le altre cose, le tematiche affrontate nel Rapporto.

Per iscriverti clicca qui

Per visualizzare l’invito clicca qui

Per visualizzare il programma clicca qui

Scarica la versione integrale del Rapporto in italiano

Scarica la versione integrale del Rapporto in inglese