Oggi abbiamo parlato dell’importanza di fare rete, delle alleanze fondamentali per portare avanti il diritto all’autonomia corporea, al vivere libere dalle mutilazioni genitali femmnili e da qualunque forma di violenza di genere.
AIDOS insieme ai partner del programma congiunto UNFPA-UNICEF sulle MGF, ha organizzato un evento “Investing in partnerships and grassroots actors to end FGM” per mostrare l’importanza di investire in partenariati strategici.
In particolare abbiamo portato un esempio concreto di partenariato di successo, realizzato con la associazione ASD (Association des Amis de la Solidarité Sociale et du Développement), raccontando di un’attività pilota di prevenzione delle MGF nelle scuole secondarie nella regione di Kankan, Repubblica di Guinea.
Il risultato più importante, tra gli altri, è stata la prevenzione di un caso di escissione di gruppo, grazie al coinvolgimento di un giovane studente che ha partecipato alle attività di sensibilizzazione. Per Aidos questo evidenzia l’importanza di coinvolgere ragazze e ragazzi per discutere/trasformare e rinegoziare i ruoli di genere e le relazioni di potere in modo da abbandonare le MGF e qualsiasi altra forma di violenza di genere.