Il 14 e 15 maggio si è svolto a Roma, presso la sede della FAO, il summit delle organizzazioni della società civile Civil 7 – Italy 2024, in occasione della Presidenza Italiana del G7.
AIDOS ha partecipato ai lavori e ha contribuito organizzando il panel “The right to Bodily autonomy: a right for achieving gender equality” (Il diritto all’autonomia corporea: un diritto per l’uguaglianza di genere”) con gli interventi di Monica Ferro (UNFPA UK), Meganne Lorraine Boho (Ivorian League for Women’s Rights), Carmen Ryan ( Fundación Huesped) e Beatrice Mariottini (Aidos), con la moderazione di Barbara Leda Kenny (In Genere, Fondazione Brodolini).
Il panel è stato molto ricco di spunti e confronti su come i diritti sessuali e riproduttivi rappresentino diritti fondamentali e un prerequisito per realizzare il proprio potenziale e vivere in società equee, libere e sane. Avere il controllo sul proprio corpo significa avere il controllo sulla propria vita. Per questo, è stato importante durante il summit C7 sottolineare l’urgenza di politiche e risorse adeguate da parte degli stati per garantire a tutte la possibilità di scegliere, evitando che rimangano dei privilegi per poche.
Durante l’incontro è stata anche presentata la campagna #AWorldWhere, lanciata da Countdown 2030 Europe. Scopri di più sulla campagna.