Bruxelles, 28 Novembre 2017
Il Forum europeo “Costruire ponti” per porre fine alle mutilazioni genitali femminili” vuole rafforzare la collaborazione tra gli attori impegnati nel contrasto alla pratica delle MGF, attraverso la condivisione di esperienze e buone pratiche, e la discussione sugli obiettivi futuri.
Organizzato da END FGM European Network, il Forum si propone di riunire ONG, Organizzazioni della società civile, professionisti, donatori, ricercatori, esperti, avvocati, accademici, funzionari pubblici e attivisti di tutto il mondo.
Il programma, modellato sull’approccio 4 P (prevenzione, protezione, perseguimento, politiche integrate) della Convenzione di Istanbul, sarà strutturato per esplorare come rafforzare la cooperazione tra diverse regioni del mondo, in particolare per quanto riguarda la cooperazione con i paesi di origine in Africa e in Asia, e tra diversi settori, e come promuovere azioni che affrontino le varie forme di violenza contro le donne attraverso un approccio olistico.
Il Forum si concluderà con alcune raccomandazioni particolarmente importanti perché formulate da un pubblico multi-stakeholder proveniente da diverse parti del mondo.