EU Aid Volunteers è un’iniziativa dell’Unione Europea che offre opportunità ai cittadini e cittadine dell’UE e a coloro che risiedono da lungo periodo in paesi membri dell’UE, provenienti da contesti ed esperienze lavorative differenti, di partecipare a progetti di assistenza umanitaria. Inoltre, l’iniziativa sostiene la fornitura di assistenza umanitaria in paesi di sviluppo e crea opportunità attraverso l’impiego di volontari/ie e il volontariato online.
EU Aid Volunteers unisce volontari/ie e organizzazioni di diversi paesi per collaborare insieme in progetti che siano espressione pratica di solidarietà per le comunità vulnerabili a crisi umanitarie.
Che cosa offre?
- Volontariato sul posto in progetti di assistenza umanitaria in tutto il mondo.
- Opportunità di volontariato online.
- Partenariato tra organizzazioni basate in UE e in paesi non-UE.
- Informazione, supporto e risorse per le organizzazioni umanitarie.
- Rafforzamento delle capacità per la risposta umanitaria.
- Formazione per migliorare la gestione dei volontari e delle volontarie.
- Rafforzamento delle capacità tecnica per le norme e procedure richieste per partecipare a EU Aid Volunteers.
Chi può partecipare?
- Organizzazioni di invio: organizzazioni basate nella UE. Responsabili dell’identificazione, selezione, preparazione, partenza e gestione dei volontari dell’EU Aid Volunteers.
- Organizzazioni ospiti: organizzazioni non basate nella UE. Responsabili della fase di orientamento, della designazione dei supervisori, garanti dell’alloggio e di condizioni di lavoro adeguate duranete l’impego dei volontari e volontarie.
- Cittadini e cittadine della UE e residenti di lungo termine in paesi membri della UE interessati al volontariato e operazioni di assistenza umanitaria nei paesi in via di sviluppo.
Come diventare un’organizzazione certificata
La certificazione è un processo obbligatorio per tutte le organizzazioni interessate a partecipare all’iniziativa EU Aid Volunteers. Le organizzazioni, sia di invio che quelle ospiti, dovranno avere i requisiti necessari, avere politiche e procedimenti ben stabiliti per essere certificate e diventare organizzazioni dell’EU Aid Volunteers.
Tipi di partecipazione per organizzazioni
- Assistenza tecnica per organizzazioni di invio.
- Rafforzamento delle capacità per le organizzazioni ospiti.
- Impiego di volontari e volontarie.
Per saperne di più visita il portale dedicato all’iniziativa
Il nostro progetto “Volunteering Capacities Matter” in Colombia, Guatemala, Nicaragua e Giordania, realizzato da MPDL – Movimiento por la paz (Spagna) capofila, in partnership con MPDL Jordan e Jordan River Foundation (Giordania), MPDL Guatemala e Sedem (Guatemala), MPDL Nicaragua e CEPS (Nicaragua) MPDL Colombia e Fundación Hogar Juvenil (Colombira) vede AIDOS curare la formazione delle otto organizzazioni partecipanti sulla salute sessuale e riproduttiva e la violenza sessuale e di genere attraverso training in presenza, formazione online e assistenza tecnica in remoto. Verrà inoltre realizzato un manuale sulle tematiche trattate, che costituirà uno strumento di verifica del proprio operato per le organizzazioni stesse.