Si è svolta a Parigi dal 16 al 17 maggio la Conferenza dei parlamentari in previsione del prossimo G8/G20 di Deauville.
La Conferenza ha riunito più di 60 parlamentari provenienti dai cinque continenti, appartenenti a diversi schieramenti politici e impegnati sui problemi demografici e dello sviluppo.
Per l’Italia hanno partecipato le senatrici Francesca Marinaro e Rita Ghedini e l’onorevole Sandra Zampa. Per AIDOS ha preso parte alla conferenza la presidente Daniela Colombo.
Il vertice, organizzato da European Pariamentary Forum con le ONG francesi partner Equilibres & populations e Mouvement Français Pour le Planification Familiale, si è svolto sul tema “Ragazze e popolazione: il motore dimenticato dello sviluppo” e ha suscitato un ampio dibattito su due aspetti critici per l’attuale sviluppo umano: la rapida crescita demografica e il ruolo vitale e cruciale, finora trascurato e dimenticato, che le ragazze e le giovani donne svolgono nelle dinamiche dello sviluppo e che deve diventare oggetto di politiche mirate.
Al termine del vertice i parlamentari hanno elaborato una dichiarazione comune (in allegato) per lanciare un appello affinché i leader del prossimo G8/G20 considerino le questioni delle ragazze ai margini e della crescita della popolazione una priorità nei loro negoziati di sviluppo e investano sulle ragazze, particolarmente sulle più vulnerabili.
Investire sulle donne avrà una ricaduta benefica sulla salute, l’istruzione, l’economia e la democrazia, la pace e la stabilità.
testo dell’appello in francese
testo dell’appello in inglese
testo dell’appello in italiano