Sono due gli eventi di AIDOS quest’anno in programma per il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019, vi aspettiamo a Roma il 22 maggio per una tavola Rotonda sul volontariato in contesto umanitario e il 27 maggio per una mostra d’Arte sul futuro sostenibile, la parità di genere e l’accesso alla salute, realizzata dopo due anni di laboratorio con le/gli studenti e le insegnanti del Liceo Rossi.
Gli eventi sono aperti al pubblico
ALLEANZE GLOBALI – TAVOLA ROTONDA
22 maggio ore 11.00
La tavola rotonda “Alleanze globali” sarà un confronto sul lavoro che le associazioni partecipanti svolgono sul campo, attraverso il coinvolgimento di volontarie e volontari. In particolare con l’occasione della presenza a Roma della Ong spagnola MPDL – Movimiento per la paz, verrà anche illustrata la Eu Aid volunteers initiative, iniziativa dell’Unione europea che fornisce opportunità a chi risiede stabilmente negli Stati membri, con diverse tipologie di formazione ed esperienza professionale, di essere coinvolti/e all’interno di progetti di aiuto umanitario – e sull’approccio di genere in contesti di crisi umanitaria.
Si farà riferimento all’esperienza di progetto “Volunteering capacities matter” in Colombia, Giordania, Guatemala e Nicaragua, in cui ci si propone di rafforzare il personale di queste organizzazioni per lavorare con il volontariato in contesti di crisi umanitaria. Aidos nel progetto cura la formazione in materia di salute sessuale e riproduttiva e violenza di genere, attraverso training, materiale didattico e assistenza tecnica.
Gemma Arpaia – ISCOS, Coordinatrice gruppo di lavoro ASVIS su SDG 17
Vicente Baeza – MPDL, Movimiento por la Paz (Spagna)
Anna Maria Donnarumma – PRODOCS
Novella Mori – UN PONTE PER
Claudia Morini Di Tocco – Ex volontaria CORPI CIVILI DI PACE in Giordania
Maria Grazia Panunzi – AIDOS
Silvia Stilli – AOI, ARCS
Sala Tosi, Casa Internazionale delle Donne, via della Lungara 19 – Roma
MOSTRA D’ARTE SUGLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE
27 maggio ore 11.00
Biblioteca Vaccheria Nardi, via Grotta di Gregna, 37 – Roma