AIDOS – Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo, in collaborazione con il Gruppo di lavoro parlamentare “Salute Globale e Diritti delle Donne”, organizza un incontro, nell’ambito del dibattito internazionale, per mettere al centro dell’Agenda post 2015 il diritto alla salute. Lo scopo è rafforzare e consolidare il lavoro della società civile per promuovere la Copertura sanitaria universale (Universal Health Coverage, UHC), quale obiettivo globale per la salute.
La Tavola rotonda, che si svolgerà il 26 febbraio con inizio alle 14, è organizzata nell’ambito delle attività di Azione per la Salute Globale (Action for Global Health, AfGH), rete europea attiva sul tema della salute globale, a cui AIDOS aderisce, che fonda il suo lavoro sulla dimensione economica, sociale e ambientale dello sviluppo sostenibile, dando priorità assoluta al diritto alla salute.
L’iniziativa intende promuovere un confronto sulla Copertura sanitaria universale e definire alcune raccomandazioni per il Governo italiano che esprimano una posizione della società civile.
Programma
Ore 14.00 inizio dei lavori
MODERA:
Anna Maria Giordano, giornalista
INTERVENGONO:
Pia Locatelli, Parlamentare e Coordinatrice del gruppo di lavoro “Salute globale e Diritti delle donne”
Matthew Jowett, Department of Health Systems Financing, Health Systems and Services, World Health Organization
Bruno Gennaro Gentile, Esperto sanitario/ UTC – Ministro degli Affari Esteri
Nicoletta Dentico, Esperta in salute globale
Daniela Colombo, Presidente AIDOS
Ore 15.30 Dibattito
Ore 16.00 Conclusioni
con il contributo finanziario della Fondazione Rockefeller
In allegato il Discussion paper presentato da AIDOS