Zanzibar. Una storia d’amore | Aidos

Il documentario di Francesca Manieri e Monica Pietrangeli sul primo bar per sole donne in Italia.

 

L’istituto del Trust Nel Nome della Donna presenta il documentario Zanzibar. Una storia d’amore che sarà proiettato nell’ambito del Tekfestival (edizione 2010) al Nuovo Cinema Aquila a Roma, il 10 maggio prossimo alle ore 20.30 e in replica l’11 maggio alle 18.30.

Zanzibar è stato il primo bar per sole donne in Italia. Aperto nel 1978 e bersaglio politico della polizia, Zanzibar è stato la piccola Stonewall italiana. Un luogo diverso di lotta e di incontro, simbolo ed emblema del movimento femminista e delle sue molteplici anime.
Zanzibar è la storia di un posto. È la storia dell’amore per un posto. È la storia dell’amore di due donne che immaginarono un luogo in cui potesse esistere una socialità diversa, in cui per la prima volta, le donne potevano trascorre il loro tempo solo con le donne. Un luogo dove nascevano storie d’amore e si facevano progetti.

Il documentario, prodotto da Stefania De Biase e Franca Zacchei, con la regia di Francesca Manieri e Monica Pietrangeli, alterna al bellissimo materiale di repertorio (finora inedito) costituito da filmati girati all’interno del bar, fotografie, giornali e riviste, le interviste alle donne che in diversa misura

Scarica il volantino