Il 26 settembre è la Giornata Internazionale della contraccezione e con la Campagna #AWorldWhere, promossa da Countdown 2030 Europe, un consorzio di 14 associazioni esperte di salute e diritti sessuali e riproduttivi di cui Aidos fa parte, chiediamo maggiori finanziamenti per garantire l’accesso alla contraccezione e alla salute e ai diritti sessuali e riproduttivi.
L’Atlas delle politiche contraccettive in Europa, realizzato da EPF-European Parliamentary Forum per valutare l’accesso a forniture, consulenza e informazioni online rispetto alla contraccezione, ha fatto emergere che nel 2023, solo 16 paesi a livello globale hanno offerto un ottimo accesso alla contraccezione, mentre in 40 paesi risulta ancora molto scarso.
Nonostante esistano molti metodi contraccettivi, il problema rimane dunque l’accesso a forniture, consulenza e informazioni. Aidos continuerà a dare il suo contributo per costruire un mondo in cui tutte le persone, indipendentemente da genere, provenienza, condizione di disabilità, età, religione, contesto socioeconomico, possano decidere liberamente sul proprio corpo e sul proprio futuro.
In occasione della Giornata mondiale della contraccezione, ribadiamo la necessità e l’urgenza di contraccettivi accessibili e non stigmatizzanti, affinché ogni persona abbia il diritto di decidere se, quanti, quando e dove avere figli/e, oltre ad avere accesso a informazioni adeguate e facilmente reperibili.