#AWorldWhere è una campagna che mira a promuovere gli impegni globali dell’Europa in materia di salute e diritti sessuali e riproduttivi, compresa la pianificazione familiare, per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs), far avanzare l’uguaglianza di genere e rafforzare i sistemi sanitari.
Siamo infatti componenti di una società interconnessa e ciò che riguarda una singola persona, riguarda tutte. Chiunque nella società ha il diritto di vivere con dignità e crediamo che sia una responsabilità collettiva garantire che sia effettivamente così.
I nostri destini sono intrecciati, soprattutto quando si tratta dell’impatto che i cambiamenti climatici, i conflitti, le crisi economiche e le pandemie hanno su tutte e tutti noi. Questo accade anche quando perdiamo i diritti e la libertà, in particolare l’autonomia corporea. Negare la possibilità di prendere decisioni sulla propria salute danneggia le singole persone e le comunità di riferimento.
D’altra parte, garantire i diritti sessuali e riproduttivi in tutto il mondo è un atto d’amore per proteggere e sostenere la società globale di cui facciamo parte. I diritti sessuali e riproduttivi permettono infatti di creare un mondo in cui le persone sono più sane e felici e sono in grado di contribuire, partecipare e agire come agenti di cambiamento positivo; per andare verso un mondo in cui le possibilità si dischiudono, dalla garanzia del benessere economico delle famiglie e delle comunità, al superamento del divario di genere, sino alla lotta per la giustizia climatica. Crediamo che il pianeta intero sia più sicuro e più sano quando riconosciamo che il nostro futuro è condivso. Riconosciamo che le disuguaglianze che sperimentiamo oggi e che bloccano le persone in un ciclo di opzioni limitate sono state create da un sistema patriarcale, capitalista e coloniale, ma possiamo rivedere questo sistema e creare un mondo in cui tutte e tutti traggano il giusto beneficio. Dobbiamo lavorare insieme per rendere le istituzioni e i sistemi responsabili di politiche, leggi e finanziamenti equi in materia di salute e sicurezza sessuale, permettendo alle persone di vivere la propria vita secondo i propri desideri.
Per un mondo in cui tutti sono uguali, indipendentemente dal genere, dalla provenienza, dalla condizione di disabilità, dall’età, dalla religione, ecc.
Per un mondo in cui tutti abbiano accesso all’assistenza sanitaria. In un mondo in cui siamo tutti liberi.
La Campagna è promossa da Countdown 2030 Europe, un consorzio di associazioni esperte in materia di salute e diritti sessuali e riproduttivi, di cui Aidos fa parte, che cerca di aumentare i finanziamenti europei per la salute e i diritti sessuali e riproduttivi nella cooperazione internazionale e di rafforzare il sostegno politico per la libertà sessuale e riproduttiva in tutto il mondo. Il Consorzio è composto da 15 organizzazioni non governative europee di spicco ed è coordinato dall’IPPF European Network.
Crediamo che le sfide globali che dobbiamo affrontare oggi possano essere superate solo attraverso l’azione collettiva e la solidarietà internazionale, intendendo con questo termine un cambiamento fondamentale nei rapporti di potere e nel cambiamento dei sistemi. Crediamo che agire per la libertà sessuale e riproduttiva in tutto il mondo rafforzi la nostra società nel suo complesso.