Guida pratica al tuo aborto libero e informato. Segui la Campagna #IVGsenzaMA | Aidos

La campagna teaser #IVGsenzaMA è iniziata il 28 settembre dalle 18.00 sui canali social media di diverse associazioni coinvolte e prosegue per tutto il mese di ottobre 2023, con l’anticipazione dei problemi e degli ostacoli più comuni che si incontrano sul percorso di IVG (interruzione volontaria di gravidanza). Il culmine della campagna sarà il 26 ottobre, quando sarà disponibile il manuale La tua scelta zero ostacoli, contenente le soluzioni concrete alle problematiche esposte. Per informazioni, seguite la campagna sui canali social delle organizzazioni promotrici.

La tua scelta zero ostacoli. Guida pratica al tuo aborto libero e informato è soprattutto uno strumento concreto e utile per chi intende abortire, lo sta facendo o lo ha già fatto, nonché per coloro che supportano questa scelta. Frutto del lavoro collettivo di attiviste, giuriste, ginecologhe e antropologhe, la guida è costruita sulla base delle centinaia di storie reali riscontrate nei gruppi di auto-mutuo-aiuto, sulle piattaforme e sulle reti femministe.

Come è strutturata la Guida?
Nel primo capitolo, Il percorso come dovrebbe essere, viene illustrata la legislazione italiana e cosa prevede prima, durante e dopo l’interruzione volontaria di gravidanza. La seconda parte, Gli ostacoli sul percorso e come difendersi, presenta un elenco dei problemi, dei dubbi, degli ostacoli incontrati più di frequente da chi vuole abortire. Per ciascuno è descritto cosa è necessario sapere e cosa si può fare, allegando dove possibile modelli di lettere e dichiarazioni formalmente ineccepibili da utilizzare in caso di pratiche ingiustificate o scorrette dal punto di vista medico o legale. La terza parte è dedicata a I diritti e le specificità delle persone straniere, la quarta a I diritti e le specificità delle persone trans.

La Campagna è stata lanciata durante una Conferenza stampa alla Camera dei Deputati, dove è stato anche presentato un Appello al Ministero della Salute e al Parlamento per il recepimento delle Linee Guida OMS sull’aborto.

L’opuscolo e la Conferenza Stampa nascono da un progetto realizzato da una rete informale di associazioni: AGEDO Nazionale (Associazione di genitori, parenti e amici di persone LGBT+), Aidos (Associazione italiana donne per lo sviluppo), Civilità Laica, Laiga (Libera associazione italiana ginecologi per applicazione legge 194), Period Think Thank, Pro-choice rete italiana contraccezione aborto, Obiezione respinta, Ru2020 (Rete umbra per l’autodeterminazione), Se non ora quando? Torino, Uaar (Unione degli atei e degli agnostici razionalisti), Udi (Unione donne italiane).

 

RASSEGNA STAMPA

Domani

Radio Popolare Sui Generis

Radio popolare IVG senza Ma