Sabato 8 ottobre dalle ore 9.30 alle 13.30 saremo ospiti presso la Casa delle donne Lucha Y Siesta dove organizziamo un WORKSHOP SUGLI STEREOTIPI DI GENERE IN AMBITO EDUCATIVO.
Un corso di formazione dedicato a chi opera in ambienti di apprendimento non formale (campi estivi, corsi sportivi, scout, associazioni del terzo settore, ecc.) e/o realizza attività per la fascia di età 6/18.
La formazione affronterà i seguenti temi: cosa sono gli stereotipi di genere, quale impatto hanno sulla vita sin dall’infanzia e durante l’adolescenza, come vengono perpetuati nei contesti educativi, come costruire un ambiente educativo che favorisca l’uguaglianza di genere e il pieno sviluppo delle potenzialità di ogni persona, come prevenire la violenza di genere attraverso attività educative.
Il Workshop fa parte del progetto europeo “Mind the Gap” che intende contribuire ad affrontare gli stereotipi di genere negli ambienti di apprendimento, riducendo così l’influenza delle aspettative di genere sulle scelte in materia di istruzione, lavoro e vita in Italia, Portogallo e Spagna. L’obiettivo è rafforzare la capacità delle persone che operano in ambito educativo di riconoscere e contrastare gli stereotipi di genere, compresi i propri pregiudizi non consapevoli. Il progetto si prefigge inoltre di fornire a personale docente e altre figure che operano in ambito educativo strumenti per prevenire la violenza di genere attraverso attività educative.
La partecipazione gratuita ma è necessario iscriversi scrivendo a mtg@aidos.it
Il progetto è cofinanziato dall’Unione Europea (Bando REC-RGEN-WWLB-AG-2020: Closing gender gaps over the life course) e viene realizzato in 4 paesi europei: Italia, Portogallo, Spagna e Belgio per le attività conclusive. Si svolge da gennaio 2021 a dicembre 2022. Il progetto è coordinato da AIDOS – Associazione italiana donne per lo sviluppo, responsabile anche delle attività in Italia.