Il periodo 2020-2021 è stato uno dei più complessi di cui si abbia memoria. La feroce ondata di COVID-19 in tutto il mondo ha richiesto una risposta coraggiosa che salvaguardi simultaneamente i progressi sanitari, sociali ed economici ottenuti finora.
La pandemia di COVID-19 ha messo a nudo le sfide globali critiche che non possono essere affrontate in modo isolato dai singoli paesi. Prevedendo i gravi effetti della pandemia nei contesti in via di sviluppo, i movimenti hanno chiesto solidarietà internazionale e uguaglianza, inclusa la centralità della salute sessuale e riproduttiva. I governi europei hanno reagito, unendosi e persino prendendo la guida di questi appelli.
Il presente rapporto analizza i dati dei finanziamenti per il 2020 e le prese di posizione politiche per il 2021 adottate da dodici governi europei e dalle istituzioni dell’UE. Come tale, valuta i cambiamenti nei finanziamenti SRH/FP prima e dopo la pandemia per quei donatori specifici e solo per il periodo in questione – con altre possibili tendenze osservabili solo nel lungo periodo. Valuta anche, per la prima volta, il sostegno europeo alla più ampia agenda della salute sessuale e riproduttiva.
Leggete il rapporto completo “Sostegno dei donatori europei alla salute sessuale e riproduttiva e alla pianificazione familiare – con un occhio di riguardo alla SRHR. Analisi delle tendenze 2020-21”.
Consultate anche il factsheet che riassume i risultati del rapporto.