2020-2021 Empowerment economico
DOVE
Addis Ababa, Etiopia
PARTNER
AIDOS: capofila, partner locale Women In Self Employment (WISE)
LA SITUAZIONE
In Etiopia, sebbene si osservino alcuni miglioramenti nel mercato del lavoro, i posti non soddisfano la domanda. Secondo l’Indagine nazionale sulla forza lavoro del 2013, il livello di disoccupazione è più alto tra le donne ed è un fenomeno che riguarda soprattutto i/le giovani, specie nelle aree urbane. Il tasso di disoccupazione giovanile è tre volte superiore rispetto a quello degli adulti. In base al censimento del 2007, il 70% della popolazione etiope è composto da giovani con meno di 30 anni e rappresenta la fascia più propensa a ricorrere a forme di migrazione irregolare. Nell’area urbana di Addis Abeba e nelle zone circostanti, l’assenza di opportunità di lavoro e le limitazioni imposte alle donne da un sistema patriarcale spingono le donne etiopi a migrare. La creazione di impiego per donne e giovani può avere un impatto positivo sulla loro vita, diminuendo il ricorso alla migrazione irregolare e contribuendo così a un futuro migliore per le donne, i/le giovani e le loro famiglie.
OBIETTIVI DEL PROGETTO
Rispondere ai fabbisogni della popolazione femminile etiope attraverso azioni che mirano a promuovere lo sviluppo di micro e piccole imprese gestite da donne a rischio di migrazione irregolare e/o migranti di ritorno nel Paese. Il progetto prevede l’accesso al programma di credito gestito dall’Union dei Savings And Credit Cooperatives (SACCOs) in collaborazione con WISE.
Il progetto, che cofinanzia il progetto WORK che Aidos realizza in Etiopia, prevede l’accesso al programma di credito gestito dall’Union dei Savings And Credit Cooperatives (SACCOs) in collaborazione con WISE e la realizzazione di Cooperative di risparmio e di credito.
BENEFICIARI/E
Circa 50 microimprenditrici etiopi che riceveranno supporto finanziario attraverso l’accesso a programmi di credito.
DURATA DEL PROGETTO
1° ottobre 2020 – 30 settembre 2021
CHI FINANZIA
Finanziamento privato (100%)