Il 1 Dicembre, in occasione della Giornata mondiale per sconfiggere l’AIDS, Osservatorio AiDS – Aids Diritti Salute (ora Network Italiano Salute Globale), Friends of the Global Fund Europe, AIDOS – Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo e Bluestocking presentano il progetto “Aids, Tubercolosi e Malaria: fatti e stereotipi” nell’ambito del quale sono stati prodotti tre spot per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tre grandi epidemie che ancora oggi uccidono milioni di persone nel mondo. Stigma e discriminazione costituiscono tuttora barriere sociali che spesso ostacolano l’accesso alla prevenzione e alla cura ai più vulnerabili e alle donne.
Nel mondo 37 milioni di persone sono sieropositive e ogni anno si verificano quasi 2 milioni di nuove infezioni. “L’Aids balla con chiunque”, il video lanciato in occasione del 1 Dicembre, è costruito attorno agli stereotipi più comuni diffusi sulla malattia e sul ruolo del Fondo Flobale per la lotta all’Aids, Tubercolosi e Malaria per sconfiggerla.
L’Italia, sebbene l’incidenza dell’Aids sia in lieve costante diminuzione negli ultimi tre anni, è il secondo paese per incidenza fra quelli dell’Europa occidentale.