Aidos – Associazione italiana donne per lo sviluppo Onlus, Osservatorio AiDS – Aids Diritti Salute (ora Network Italiano Salute Globale) e Lectorinfabula nell’ambito della XIV edizione di Lectorinfabula european cultural festival “Immaginazione e potere nell’era digitale”
presentano la tavola rotonda
“COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO E SALUTE GLOBALE: IL POTERE DELL’INFORMAZIONE”
13 settembre 2018 – ore 16 Conversano – Bari
[San Benedetto – Sala convegni]
Che rapporto c’è fra il diritto alla salute globale e i processi migratori? In che modo viene comunicata la cooperazione sanitaria italiana? Hanno pieno accesso ai servizi sanitari le persone accolte nei campi per rifugiati o quando sono nei paesi in transito?
Assicurare la salute e il benessere per tutte/i a qualunque età è fra gli obiettivi della Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile: non è ancora così, per questo è necessario globalizzare il diritto alla salute e la cooperazione allo sviluppo è uno strumento fondamentale per raggiungere tale obiettivo.
Intervengono Stefania Burbo [Osservatorio AiDS – Aids diritti e salute], Serena Fiorletta [Aidos], Annalisa Camilli, [Internazionale], Cristina Franchini [Unhcr], Francesco Cocco [Contrasto], modera Piero Ancona di SkyTG24.
A seguire inaugurazione della mostra
BURKINABÈ
Fotografie di Francesco Cocco
a cura di Giulia Tornari,
coordinamento di Barbara Romagnoli, allestimento Rocco De Benedictis