26 settembre: “La tua scelta zero ostacoli” diventa un sito | Aidos

26 settembre, evento di lancio a Roma
“La tua scelta zero ostacoli” ancora più accessibile: la guida per l’aborto libero e informato diventa un sito

 

Due anni fa, all’interno della campagna #IVGsenzaMA, è stata lanciata “La tua scelta zero ostacoli: guida pratica al tuo aborto libero e informato”, una guida contenente le soluzioni concrete ai problemi e agli ostacoli più comuni che si incontrano sul percorso di IVG (interruzione volontaria di gravidanza), uno strumento per reagire ai disservizi, all’abbandono istituzionale e ai soprusi e per far valere i diritti delle donne e delle persone incinte. 

Frutto del lavoro collettivo di attiviste, giuriste, ginecologhe e antropologhe, la guida ha riscontrato un notevole successo, segno che si tratta di uno strumento chiaro e utile per chi intende abortire, lo sta facendo o lo ha già fatto e per coloro che supportano questa scelta. 

Per garantire un’accessibilità e praticità ancora maggiori, la guida si trasforma ora in un sito, che sarà online a partire da venerdì 26 settembre. Nella stessa giornata, di mattina, si terrà un evento di lancio a Roma, che vedrà la partecipazione di attiviste e professioniste impegnate per il diritto all’aborto: un’occasione per parlare della situazione, legislativa e fattuale, dell’aborto in Italia e non solo. 

Presto sul sito e i social di Aidos saranno pubblicati maggiori dettagli sull’evento.

Il sito e l’evento sono realizzati all’interno di un progetto coordinato da AIDOS e finanziato dall’Unione Europea attraverso International Planned Parenthood Federation European Network. Le opinioni espresse nel presente documento e nel corso sono esclusivamente riconducibili alla responsabilità dellз autorз e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale dell’Unione Europea e di IPPF EN.  

Realtà promotrici: Aidos, Amnesty International, ArciGay Rete Trans Nazionale, ‘ccà nisciun è fessa, Civilità Laica, Ingenere, Laiga (Libera associazione italiana ginecologi per applicazione legge 194), Period Think Thank, Pro-choice rete italiana contraccezione aborto, Riprendiamoci i consultori, Ru2020 (Rete umbra per l’autodeterminazione), Se non ora quando? Torino, Uaar (Unione degli atei e degli agnostici razionalisti).