In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre, AIDOS si unisce alla richiesta di Amnesty International che esorta l’Unione Europea e tutti i membri del Consiglio d’Europa a firmare e ratificare la Convenzione sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica (Convenzione di Istanbul) del Consiglio d’Europa.
La Convenzione, aperta agli stati membri del Consiglio d’Europa, all’Unione Europea e a qualunque paese la voglia adottare, entrerà in vigore con il deposito della decima ratifica.
Fino ad ora, la Convenzione ha ricevuto la firma solo di 17 paesi e dell’Unione Europea e nessuna ratifica.
“È inaccettabile”, secondo Daniela Colombo, Presidente di AIDOS, “che ogni giorno in Europa ancora 5 donne subiscano violenze. È perciò prioritario che gli Stati del Consiglio d’Europa e l’Unione Europea ratifichino al più presto la Convenzione sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e pongano in atto misure per eliminare la violenza tra le mura domestiche che costituisce la parte più consistente di tutte le violenze ai danni delle donne”.