EUROPA – CHANGE Plus: Promuovere un cambiamento di comportamento verso l’abbandono delle mutilazioni genitali femminili nelle comunità africane in Europa | Aidos

EUROPA – CHANGE Plus: Promuovere un cambiamento di comportamento verso l’abbandono delle mutilazioni genitali femminili nelle comunità africane in Europa

Foto AIDOS

2016 – Diritti e salute sessuale e riproduttiva

Dove

Europa

Partner

CHANGE Plus, coordinato dall’organizzazione tedesca TERRE DES FEMMES, è realizzato in collaborazione  con sette organizzazioni partner europee e due organizzazioni associate in Africa: Associação para o Planeamento da Família (APF) in Portogallo; Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo (AIDOS) in Italia; Coventry University di Londra / UK; Rete europea ENDFGM a Bruxelles; Equilibres & Populations (Equipop) in Francia; Federatie van somalo Associates Nederland (FSAN) nei Paesi Bassi; Stiftung Hilfe mit Plan in Germania; Bangr Nooma in Burkina Faso; Plan International in Mali.

La situazione

Con l’aumento dei flussi migratori verso il mondo occidentale, le mutilazioni genitali femminili (MGF) sono diventate una questione anche europea. Il  Parlamento europeo stima che in Europa  circa 500.000 tra donne e ragazze convivano con le MGF e altre 180.000 siano a rischio di subirle.

Obiettivi

Il progetto internazionale  CHANGE  Plus,  per proteggere le ragazze e le donne dalle MGF,   mira a promuovere un cambiamento di comportamento verso l’abbandono della pratica  nelle comunità provenienti da paesi a tradizione escissoria residenti in Europa.

Il progetto si rivolge a:

  •  Comunità africane in Europa: CHANGE Plus si basa  sull’approccio moltiplicatore del cambiamento di comportamento  sviluppato nel progetto europeo REPLACE FGM che mira  a formare nelle comunità persone influenti che diventino “agenti di cambiamento” . Le organizzazioni partner del progetto di quattro paesi europei formeranno 48 persone provenienti da diverse comunità africane a tradizione escissoria su questioni relative alle MGF e che  in seguito fungeranno da moltiplicatori per sensibilizzare le comunità sugli aspetti legali, culturali, religiosi, sociali e sanitari della pratica, al fine di promuovere il cambiamento di comportamento.
  •   Attori politici e istituzionali: Il progetto mira anche alla costruzione di un ambiente favorevole alla protezione delle ragazze e delle donne attraverso il coinvolgimento di attori politici e istituzionali. Otto delle persone, identificate come “agenti del cambiamento” nel precedente progetto CHANGE, seguiranno uno speciale programma di leadership per diventare CHANGE Champions. Come “campioni del cambiamento” fungeranno da mentori per i nuovi “ agenti di cambiamento” e svolgeranno attività di advocacy a livello locale e nazionale, in dialogo con le figure professioniste chiavi e con i/le politici/che.
  • Organizzazioni in Africa Le organizzazioni dell’Africa occidentale Plan Mali e Bangr Nooma in Burkina Faso sono coinvolte nel progetto come partner associati. Esse scambieranno esperienze sul lavoro svolto nelle comunità per contrastare le MGF con gli “agenti di cambiamento” attraverso conferenze Skype, per costruire ponti tra l’Africa e l’Europa. Condivideranno  i loro materiali informativi sulle MGF con i partner del progetto CHANGE Plus in modo che possano essere utilizzati per la formazione e il lavoro nelle comunità.
Risultati

Sono state svolte all’interno delle comunità africane in Europa attività di sensibilizzazione sugli aspetti legali, culturali, religiosi, sociali e sanitari delle MGF, al fine di promuovere l’abbandono della pratica. Sono stati prodotti  un manuale di formazione per gli/le agenti di cambiamento all’interno delle comunità migranti in Europa che lavorano su questa tematica per favorire l’abbandono della pratica e una Brochure informativa con alcune linee guida per i/le professionisti/e  che entrano in contatto con donne e bambine che hanno subito o sono a rischio di subire la pratica. È stato inoltre realizzato un video di sensibilizzazione che mostra la storia di una donna che fugge dalla violenza e intraprende un percorso di empowerment e autodeterminazione. Persone provenienti da diverse comunità africane a tradizione escissoria presenti in Europa sono state formate per sensibilizzare le comunità sugli aspetti legali, culturali, religiosi, sociali e sanitari delle mutilazioni genitali femminili. È stata realizzata una Conferenza finale di presentazione di attività svolte e risultati raggiunti. 

Cosa fa AIDOS

AIDOS ha contribuito alla creazione del manuale, in particolare alla parte relativa a genere e diritti delle donne; ha curato la versione italiana della brochure informativa per professionisti/e e l’ha disseminata presso personale sanitario, insegnanti, personale del sistema di accoglienza per rifugiati/e e richiedenti asilo e dei centri antiviolenza; ha preso parte a tutte le attività di comunicazione.

Durata del progetto

15 gennaio 2016 – 14 gennaio 2018

Costo del progetto

860.291,69 Euro

Chi finanzia

Commissione  Europea per 80% ( 688.233,35 Euro);  partner del progetto

 

CHANGE Plus scheda progetto 2017

Progetto terminato