2010 – 2012 Empowerment economico/Formazione
Dove
Tanzania: Dar es Salaam, Kibaha
Partner
Tanzania Gatsby Trust-TGT
Ente esecutore
BM/WB – Banca Mondiale
La situazione
In Tanzania 2,7 milioni di imprese producono il 30% del PIL: il 98% sono microimprese. Circa l’80% di queste ultime sono a conduzione femminile e rappresentano per le donne una strategia di sopravvivenza. Per avviare e sviluppare una microimpresa, le donne affrontano ostacoli più pesanti rispetto a quelli degli uomini, in particolare per quanto riguarda l’accesso al credito, ai mercati, alle informazioni e alle reti informali, a locali di lavoro adeguati e servizi di supporto.
Obiettivi
Il progetto, inaugurato il 15 settembre 2010, è volto a sostenere l’imprenditoria femminile, attraverso la formazione e l’assistenza alle donne con piccole attività generatrici di reddito, aumentando le loro abilità tecniche e commerciali, migliorando la qualità dei prodotti, facilitando l’accesso ai mercati in alcuni settori (tessile e sartoria, artigianato, allevamento di polli, commercio e servizi) e promuovendo al contempo migliori opportunità di occupazione. Scopo finale del progetto è di promuovere il ruolo delle donne nel campo economico e sociale e migliorare il loro benessere, quello delle famiglie e dei figli.
Cosa fa AIDOS
AIDOS offre assistenza tecnica utilizzando l’approccio già sperimentato in Giordania, Nepal e Siria. La metodologia si basa su un pacchetto di servizi che include formazione tecnica alla gestione, pianificazione e consulenza imprenditoriale e la promozione della commercializzazione dei prodotti.
Risultati
Il progetto ha sensibilizzato 7.000 donne e dato orientamento e formazione a 500 di loro. Offre servizi a circa 750 piccole imprese e, nella seconda fase, l’iniziativa prevede il coinvolgimento di associazioni locali per attività di sensibilizzazione e formazione su tematiche di salute materno infantile, diritti delle donne, HIV/AIDS. E’ stato prodotto il video “MKUBWA” per illustrare il progetto.
Durata del progetto
settembre 2010 – dicembre 2012
Costo del progetto
275.000 Euro
Chi finanzia
Cooperazione italiana attraverso la Banca Mondiale
The Profit of Wisdom. Una valutazione dell’impatto del progetto
Il progetto è terminato a dicembre 2012.