AMERICA LATINA – GIORDANIA – “Volunteering Capacities Matter”. Rafforzare le capacità delle organizzazioni per una gestione adeguata dei volontari nelle crisi umanitarie | Aidos

AMERICA LATINA – GIORDANIA – “Volunteering Capacities Matter”. Rafforzare le capacità delle organizzazioni per una gestione adeguata dei volontari nelle crisi umanitarie

2018-2019 – Diritti  e salute sessuale e riproduttiva/Formazione

Dove

America Latina: Colombia, Guatemala, Nicaragua; Giordania

Partner

Il progetto è realizzato da MPDL – Movimiento por la paz  (Spagna) capofila, in partnership con AIDOS (Italia), MPDL Jordan e Jordan River Foundation (Giordania), MPDL Guatemala e Seguridad en Democracia (SEDEM) (Guatemala), MPDL Nicaragua e  Centro de Estudios y Promoción Social (CEPS)     (Nicaragua),  MPDL Colombia e Fundación Hogar Juvenil (Colombia) .

Background

Il progetto è realizzato nell’ambito di EU AID Volunteers, un’iniziativa dell’Unione Europea che fornisce opportunità a cittadini/e europei/e e persone che risiedono stabilmente negli Stati membri, con diverse tipologie di formazione ed esperienza professionale, di essere coinvolti/e all’interno di progetti di aiuto umanitario. Fornisce inoltre supporto nella fornitura di aiuti umanitari basati sulle necessità dei paesi riceventi  e unisce volontari/e e organizzazioni di paesi diversi in progetti comuni, con l’intento di costituire un’espressione tangibile di solidarietà verso comunità vulnerabili alle crisi umanitarie.

Obiettivi

Obiettivo generale: rafforzare la capacità  dei team di otto organizzazioni a lavorare con volontari  in contesti di crisi umanitaria. Obiettivi specifici: rafforzare le capacità di otto  organizzazioni umanitarie, che riceveranno assistenza e sostegno per ottenere il certificato di organizzazione ricevente dell’EU AID Volunteers e parteciperanno a formazioni su volontariato, aiuto umanitario, risposta ai disastri e protezione in contesti di crisi umanitaria con una prospettiva di genere.

Cosa fa AIDOS

AIDOS offre assistenza tecnica e cura la formazione dei team ( assistenti sociali, responsabili di progetto, facilitatori comunitari, ecc.) di 10 organizzazioni su salute e diritti sessuali e riproduttivi (SSR) e la violenza sessuale e di genere (VSdG) attraverso training presenziali, formazione online e assistenza tecnica in remoto. Insieme a MPDL,  produrrà un manuale in spagnolo, successivamente tradotto in inglese come strumento per le organizzazioni locali per integrare VSdG e SSR nelle loro attività. Garantirà infine il gender mainstreaming nella realizzazione del progetto, contribuendo alla produzione di strumenti di monitoraggio.

Nel corso del progetto, AIDOS ha realizzato 2 incontri di formazione su VSdG e SSR per ciascun paese target:
Amman (Giordania) rivolti a personale delle associazioni locali Al-Khalidya, MPDL Jordan, Jordan River Foundation
Cartagena (Colombia) rivolti a personale delle associazioni locali MPDL Colombia e Fundación Hogar Juvenil.
Città del Guatemala (Guatemala), con personale anche dal Nicaragua, rivolti alle associazioni locali MPDL Guatemala  e      SEDEM (Guatemala) e MPDL Nicaragua e  CEPS (Nicaragua).

Durata

Febbraio 2018 / luglio 2019

Costo del progetto

605.933,19 €

Chi finanzia

Unione Europea (85%); 5xmille (15%)

 

Scheda del progetto

Brochure del progetto Volunteering Capacities Matter

 

ALCUNE FOTO DELLE FORMAZIONI