Prevenire la violenza di genere e il bullismo rendendo ragazze e ragazzi più consapevoli dei propri diritti e del proprio valore, sono gli obiettivi del progetto “ABC, Alfabeti per l’educazione sentimentale”, presentato il 13 giugno a Roma, che sarà realizzato in 11 scuole primarie e secondarie di primo grado nel I e nel III Municipio di Roma.
Il progetto è finalizzato a fornire strumenti alle persone più giovani, delle scuole primarie e secondarie, per contrastare e prevenire la violenza di genere e il bullismo, coinvolgendo uno spazio fondamentale come la scuola pubblica che è luogo di istruzione, socialità, pluralità, educazione alle differenze e al rispetto di sé e dell’altra/o. L’iniziativa è parte di un progetto cofinanziato dall’Unione Europea, coordinato da End FGM European Network, e vede il coinvolgimento anche di scuole di Germania, Portogallo e Spagna.
Il progetto rientra nel Piano nazionale per l’educazione al rispetto nelle scuole di ogni ordine e grado lanciato nel 2017 dal MIUR, è promosso da AIDOS in collaborazione con l’associazione S.CO.S.S.E. e patrocinato dai Municipi di Roma I e III.