Il giorno 4 luglio 2019, presso la Sala Cobalto dell’Hotel Nazionale, in Piazza Montecitorio 131, si terrà la presentazione del rapporto curato da GCAP Italia “Diritto al Cibo. Lo sviluppo sostenibile a partire dai sistemi alimentari”, sull’impegno dell’Italia e della comunità internazionale per la messa in pratica dell’Agenda 2030 e dei relativi obiettivi sottoscritti dai governi delle Nazioni Unite.

AIDOS ha partecipato alla stesura del capitolo su nutrizione e gender equality, mostrando come l’essere donna condizioni, in alcuni contesti, l’accesso al cibo, diritto fondamentale, necessario anche per il raggiungimento di quello stato di benessere che non è semplicemente assenza di malattia come sottolineato dal Piano d’Azione del Cairo di cui ricorrono i 25 anni. Cibo e salute verranno anche affrontati durante il Nairobi Summit on ICPD25: Accelerating the promise, dal 12 al 14 novembre 2019.

Scopo del rapporto è indagare come il diritto al cibo possa essere garantito assumendo l’approccio della coerenza delle politiche per lo sviluppo sostenibile, superando i vincoli dei singoli obiettivi dell’Agenda 2030 e la divisione tra dimensione interna ed esterna delle politiche, secondo il principio di un’agenda universale e pienamente integrata.

Il rapporto sarà presentato la mattina del 4 Luglio, dalle ore 10.30 alle ore 13.00, presso la Sala Cobalto dell’Hotel Nazionale, in Piazza Montecitorio 131.

Qui trovate il programma.

SCARICA IL RAPPORTO