European Development Days 2018: “Donne e ragazze in prima linea nello sviluppo sostenibile: proteggere, responsabilizzare, investire”. | Aidos

Si è svolta a Bruxelles il 5 e 6 Giugno la XII edizione degli  European Development Days (EDD)  2018, organizzata dalla Commissione europea, sul tema  “Donne e ragazze in prima linea nello sviluppo sostenibile: proteggere, responsabilizzare, investire”.  Il Forum ha riunito gli attori dello sviluppo per condividere esperienze, promuovere nuove partnership e  soluzioni in linea con le problematiche del mondo attuale.

Tre i temi al centro delle giornate:

integrità fisica e psicologica di donne e ragazze
diritti socio-economici/empowerment di donne e ragazze
voce e partecipazione per donne e ragazze

Nell’ambito del primo tema si è parlato delle varie forme di violenza sessuale e di genere, comprese le mutilazioni genitali femminili.  END FGM European Network,  di cui AIDOS è partner, e l’organizzazione tedesca GIZ  hanno presentato un  panel comune su “Costruire ponti tra regioni e persone per porre fine alle MGF”. AIDOS,  ha presentato il video “One Voice”  prodotto nell’ambito del progetto  “Building Bridges: costruire ponti tra Africa ed Europa per fermare le MGF”.