Dal Seminario Tecnico, organizzato dalla rete europea Azione per la Salute Globale- AFGH, alcune indicazioni operative.

Si è svolto il 3 maggio a Roma il Seminario Tecnico “Efficacia degli aiuti: una scelta salutare” , organizzato da AFGH, rete europea di organizzazioni non governative rappresentata in Italia da AIDOS – Associazione italiana donne per lo sviluppo, e CESTAS, in collaborazione con ActionAid. Il Seminario è stato ospitato dalla Direzione Generale Cooperazione allo Sviluppo – DGCS, Ministero degli Affari esteri.

Durante l’incontro sono emersi molteplici aspetti del tema dell’efficacia degli aiuti per la salute, grazie ai numerosi contributi dei rappresentanti delle istituzioni e della società civile nazionale e internazionale che hanno partecipato ai lavori.

Il Seminario si è proposto di contribuire al dibattito in vista della preparazione della posizione dell’Italia all’High Level Forum di Busan per l’efficacia degli aiuti e di stimolare un maggiore investimento politico e finanziario nel “Sistema Italia” e nella cooperazione alla sviluppo, intesa come una componente essenziale e imprescindibile della politica estera, attraverso un rinnovato dialogo tra le istituzioni coinvolte, quali i Ministeri degli Affari esteri, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero della Salute, il Parlamento e la società civile.

Di questo investimento, le risorse per la parità di genere e l’empowerment delle donne devono costituire una parte essenziale. Le donne sono il motore dello sviluppo sostenibile: in prima linea nella cura e nel sostentamento economico della famiglia, sono portatrici di una capacità di agency irrinunciabile per rendere gli aiuti allo sviluppo davvero efficaci.

In allegato, la scheda con la Sintesi dei lavori del Seminario.

Sintesi del Seminario Tecnico

Attendi...

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sui nostri eventi e attività