Si conclude oggi a Vancouver  la WOMEN DELIVER 2019, la più grande conferenza globale sull’uguaglianza di genere, la salute, i diritti e il benessere di donne e ragazze, questioni fondamentali per lo sviluppo sostenibile. Oltre 8mila persone, fra attiviste/i, rappresentanti della società civile e del mondo accademico, parlamentari e funzionari governativi, agenzie delle Nazioni Unite e giornaliste/i, provenienti da 165 paesi, hanno partecipato a incontri, conferenze e iniziative. La necessità dello sguardo dei femminismi sul mondo e la prospettiva di genere sono state protagoniste dell’incontro internazionale, anche attraverso le diverse declinazioni della parola POWER : potere sul proprio corpo, libertà di scelta, autodeterminazione.

Il gruppo parlamentare Salute globale e diritti delle donne, per cui AIDOS svolge attività di segretariato, è stato rappresentato al Forum di Parlamentari dall’onorevole Laura Boldrini che ha contribuito ai lavori con il suo appassionato coinvolgimento in difesa dei diritti delle donne e di una vita libera da violenza.

La salute sessuale e riproduttiva, la parità di genere, la creazione di un’Alleanza Globale di Parlamentari su diritti, salute e sviluppo sono stati i temi del Forum che ha riunito più di 60 delegati e delegate di oltre 40 paesi. L’Alleanza sarà ufficialmente presentata  in occasione del Summit di Nairobi  per il venticinquesimo anniversario della Conferenza del Cairo su Popolazione e Sviluppo. Un evento pubblico realizzato dal gruppo “Salute globale e diritti delle donne” presenterà l’Alleanza in Italia per ribadire l’importanza del ruolo delle/dei parlamentari per l’affermazione dei diritti di donne e  ragazze e per stimolare l’impegno dei paesi donatori  in favore dei diritti, in particolare quelli  sessuali e riproduttivi, come affermato da Natalia Kanem, direttrice esecutiva di UNFPA.

 

Attendi...

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sui nostri eventi e attività