Italia 2009 -2012 Diritti e salute sessuale e riproduttiva
Dove
Italia
Partner
ISCOS (capofila), AIDOS, CeLIM, CESTAS, Medici con l’Africa CUAMM, OXFAM Italia, CCM, in collaborazione con l’Osservatorio Italiano sull’Azione Globale contro l’AIDS.
Obiettivi
La campagna di educazione allo sviluppo ha questi obiettivi:
Obiettivo generale: contribuire al raggiungimento degli Obiettivi per lo Sviluppo del Millennio (OSM) 4,5,6 dedicati alla salute: ridurre la mortalità infantile, migliorare la salute materna, combattere l’AIDS e le altre malattie entro il 2015.
Obiettivo in Italia: accrescere l’impegno per l’Aiuto Pubblico allo Sviluppo destinato a rafforzare i sistemi sanitari nei paesi in via di sviluppo, combattere le pandemie accrescendo l’accesso universale ai servizi sanitari nell’Africa subsahariana e nei paesi più poveri del mondo, attraverso campagne mediatiche di informazione sull’importanza della copertura sanitaria universale.
Risultati
la campagna ha coinvolto la rete di ong italiane in queste attività:
- attività di advocacy
- lancio di una campagna sul web
- eventi di sensibilizzazione
- diffusione di documenti tematici per incrementare l’aiuto allo sviluppo in campo sanitario dell’Italia a favore dei paesi più poveri.
Le ONG partner della campagna e l’Osservatorio Italiano sull’Azione Globale contro l’AIDS hanno sostenuto nel 2011 la campagna Health Heroes – Eroi della Salute promossa dalla rete europea “Azione per la Salute Globale”. E’ stata organizzata una mostra interattiva che ha fatto tappa in diverse città italiane, raccontando le storie di vita reale degli Health Heroes, uno spaccato sulle condizioni dei sistemi sanitari del Sud del mondo.
Costo della campagna
17.940 Euro
Chi finanzia
Commissione Europea