Italia 2011 – Diritti e salute sessuale e riproduttiva
Dopo il successo del concorso legato alla campagna 2010 sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (WeCanEndPoverty) anche quest’anno viene lanciato un concorso incentrato sui temi della parità di genere e della cessazione di tutte le forme di violenza contro donne e ragazze.
Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite per l’Europa occidentale (UNRIC), in cooperazione con UN Women, la Campagna del Segretario Generale UNITE per porre fine alla violenza contro le donne, i centri di informazione ONU, i principali quotidiani europei e AIDOS, unica Ong italiana aderente, lanciano un nuovo concorso, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza e denunciare la violenza contro le donne. La violenza contro le donne è una delle violazioni dei diritti più sistematiche e diffuse: – fino al settanta per cento delle donne subiscono violenze durante la loro vita; – una donna su cinque è vittima di stupro o tentato stupro nel corso della sua vita; – tra 500.000 e due milioni di persone sono vittime di violenza ogni anno. Donne e ragazze rappresentano circa l’ottanta per cento delle vittime; – tra 100 e 140 milioni di ragazze e donne hanno subito mutilazioni genitali femminili; La campagna di quest’anno è stata lanciata l’8 marzo con un concorso aperto a tutti i cittadini e i residenti in Europa. Chiediamo ai cittadini europei, professionisti e non professionisti, di creare un annuncio pubblicitario in cui figuri lo slogan: “No alla Violenza Contro le Donne”. Il vincitore sarà selezionato da una giuria composta di esperti. Il voto pubblico è aperto a tutti. SCADENZE. Il primo giorno utile per la presentazione dei progetti partecipanti al concorso è l’otto marzo 2011, Giornata Internazionale della Donna. Il termine è previsto per la mezzanotte del 31 maggio 2011. I vincitori saranno annunciati il 25 novembre 2011, Giornata internazionale per l’Eliminazione della violenza contro le donne. Tutti i lavori devono essere inoltrati tramite il sito web del concorso, competition.Create4theUN.eu. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: È obbligatorio utilizzare il logo “No alla violenza contro le donne” nei lavori presentati. Per maggiori dettagli su regole e condizioni e per scaricare il logo si prega di consultare il sito competition.Create4theUN.eu. PREMI: La cerimonia di premiazione avrà luogo il 25 novembre 2011 a Madrid. Il primo premio di 5.000 €, sponsorizzato dalla Caixa Foundation (Spagna), andrà al vincitore scelto dalla giuria. Premio “Giovani” – per i concorrenti di, o minori di, 25 anni – sarà offerto da Fabrica, che selezionerà i finalisti e sceglierà il vincitore. Fabrica, con sede a Treviso, è il centro di ricerca sulla comunicazione del Gruppo Benetton, fondato da Luciano Benetton e Oliviero Toscani, con l’obiettivo di coniugare cultura e industria e di offrire ai giovani designer e artisti provenienti da tutto il mondo un’opportunità di crescita creativa e di scambio multiculturale. Se ritenuto idoneo dopo un periodo iniziale di prova di due settimane, il vincitore avrà diritto a una borsa di studio e un tirocinio di un anno presso Fabrica. Il periodo di prova comprende attività formative, utilizzo delle strutture, ospitalità in un appartamento in condivisione con altri tirocinanti, e pranzi presso la mensa di Fabrica. UNRIC si occuperà di coprire i costi di viaggio. Infine, Il premio “voto del pubblico” sarà offerto dal Governo portoghese.
\r\n