2015 – Diritti e salute sessuale e riproduttiva
Dove
Burkina Faso: Regione dell’ Est, Distretto di Diapaga
Partner
Mwangaza Action
La situazione
In Burkina Faso si registra uno dei più alti tassi di matrimoni forzati o precoci nel mondo, nonostante il matrimonio forzato sia un reato. Secondo i dati del Ministero per gli affari sociali, tra il 2009 e il 2013, 6.325 ragazze e 860 ragazzi (più di 1.000 bambini l’anno) hanno subito un matrimonio forzato o precoce. Nella regione del Sahel, nel nord, il 51,3% delle ragazze di età compresa 15-17 anni sono già sposate. Molte rimangono subito incinte, con gravi rischi per la loro salute e la loro vita. Pochissime hanno la possibilità di andare a scuola.
Obiettivi
Obiettivo principale del progetto è di proteggere i diritti delle adolescenti, in particolare rimandando l’età del matrimonio e una possibile gravidanza, favorendo così l’autonomia delle ragazze più emarginate e migliorando il loro status nella comunità.
Obiettivi specifici
· posticipare l’età del matrimonio
· promuovere l’uso volontario di un metodo contraccettivo
· ritardare l’inizio della prima gravidanza
· ridurre la violenza di genere
· migliorare la salute sessuale e riproduttiva degli adolescenti
· facilitare l’emergere di comunità impegnate a favore dell’abbandono dei matrimoni precoci e delle mutilazioni genitali femminili (MGF)
Beneficiari/e
50 comunità / villaggi, per un totale di 2500 adolescenti
Risultati attesi
2.500 adolescenti accresceranno la loro autonomia; aumentata consapevolezza delle famiglie, delle comunità e dei leader sui benefici di investire sulle ragazze e su una legislazione che le protegga dal matrimonio forzato o precoce; aumento delle dichiarazioni pubbliche di impegno per porre fine alla pratica; migliore capacità di risposta dei servizi locali alle esigenze delle adolescenti; maggiore coordinamento dei servizi per la salute sessuale e riproduttiva; contesto giuridico e sociale più favorevole all’abbandono del matrimonio precoce o forzato.
Durata del progetto
aprile-dicembre 2015
Costo del progetto
191. 444 €
Chi finanzia
UNFPA – Fondo delle Nazioni Unite per la Popolazione
Per saperne di più: Amnesty International, 2016, Coerced and denied. Forced marriages and barriers to contraception in Burkina Faso
Il progetto è terminato