ETIOPIA – Fondo per l’alfabetizzazione | Aidos

ETIOPIA – Fondo per l’alfabetizzazione

In Etiopia, quasi il 30% delle giovani donne tra i 15 e i 24 anni è analfabeta, la situazione è ancora più drammatica per le donne adulte, per le quali il tasso di analfabetismo sfiora addirittura il 70%. Questo fenomeno è un ostacolo notevole che limita le opportunità per ragazze e donne di partecipare pienamente alla vita economica, politica e sociale.

Tra le cause c’è una disparità di genere profondamente radicata nel paese. Inoltre, nelle zone rurali, l’accesso all’istruzione è ostacolato da povertà, norme sociali e carenza di strutture scolastiche. Il difficile accesso a un’educazione di qualità relega spesso le ragazze nel ruolo di assistenti domestiche o le costringe a matrimoni precoci, contribuendo a mantenere alto il tasso di analfabetismo che limita le scelte e l’autonomia di molte. Le conseguenze di questa esclusione educativa non sono solo individuali, ma incidono sull’intera società di riferimento, alimentando la malnutrizione infantile, l’elevata mortalità materna e la perpetuazione della povertà intergenerazionale.

Anche nella capitale, Addis Abeba, zona più urbanizzata e con più opportunità educative, l’analfabetismo continua a essere un grave problema. Le ragazze e le donne affrontano infatti numerose barriere sociali ed economiche che limitano le loro possibilità di accesso all’istruzione. In particolare, nelle famiglie più povere, sono spesso costrette a rinunciare alla scuola per sostenere economicamente la famiglia, contrarre matrimoni o assumere responsabilità domestiche. Inoltre, l’immigrazione dalle zone rurali e la crescita rapida della città aggravano ulteriormente le disuguaglianze, con molte famiglie che vivono in condizioni precarie e che non riescono a garantire un’educazione adeguata alle figlie.Sebbene esistano programmi di alfabetizzazione per persone adulte, questi spesso non sono sufficienti né mirati alle esigenze specifiche, in particolare per le donne che lavorano o che sono responsabili della cura della famiglia.

Per noi è fondamentale contrastare l’analfabetismo, un ostacolo determinante per l’empowerment economico delle donne e delle ragazze e, più in generale, per l’uguaglianza di genere. Siamo attive in Etiopia dal 2017 per la realizzazione di programmi per l’empowerment economico e, insieme all’associazione etiope WISE, lavoriamo per contrastare il fenomeno attraverso l’offerta di corsi di alfabetizzazione.

Con 1 euro al giorno, puoi garantire  a 10 donne e ragazze la partecipazione a un corso di alfabetizzazione nella città di Addis Abeba, che consente di avere una certificazione riconosciuta dal governo etiope e di accedere alle formazioni di WISE per lo sviluppo di attività generatrici di reddito e avere così maggiori possibilità di scelta e opportunità per prendere in mano la propria vita e realizzare i propri desideri.

Per garantire che le donne e le ragazze non vengano lasciate indietro, abbiamo bisogno anche del tuo sostegno, adesso.

DONA ORA.