G7 Italia 2024: porre la salute globale come priorità
DOVE
Italia
PARTNER
L’iniziativa è coordinata da Aidos in collaborazione con il Network Italiano Salute Globale, rete di 11 Organizzazioni della società civile impegnate per il diritto alla salute.
LA SITUAZIONE
AIDOS e il Network Italiano per la salute globale seguono i processi G7 e G20 partecipando ai lavori della società civile internazionale riunita nel Civil7 (C7) e nel Civil20 (C20), gruppi di ingaggio ufficiali di questi processi.
In occasione della Presidenza italiana del G7 nel 2024, il C7 ha formalizzato il suo operato attraverso la costituzione di gruppi di lavoro tematici, tra cui quello dedicato alla salute globale. Sebbene il diritto alla salute sia riconosciuto come una priorità fondamentale, vi è il rischio che altre tematiche altrettanto rilevanti – come per esempio il cambiamento climatico, le crisi umanitarie e i conflitti in corso – assorbano gran parte del dialogo tra istituzioni e società civile. Grazie al progetto, sarà possibile rafforzare le attività del gruppo di lavoro C7 “Salute Globale” garantendo un servizio di segretariato e di sostegno al team di coordinamento nella redazione della sezione sulla salute del Communiqué C7 e di documenti da elaborare in occasione di specifiche attività istituzionali, come ad esempio le Ministeriali Salute e Sviluppo G7.
L’intero processo G7 si conclude a dicembre 2024, sebbene il Vertice dei Capi di Governo e di Stato si sia tenuto a giugno dello stesso anno. Il progetto sostiene anche la transizione del gruppo di lavoro “Salute Globale” dal C7 italiano a quello canadese dell’anno successivo.
OBIETTIVI
Il progetto si prefigge di contribuire affinché, nell’ambito del processo G7 2024 a Presidenza italiana:
- La salute rimanga una delle priorità dell’agenda globale
- il Global Fund sia riconosciuto come partner efficace per la salute globale nel Communiqué G7 e/o negli altri documenti ufficiali, come il Communiqué della Ministeriale Salute, un anno prima del suo 8° processo di rifinanziamento.
Tali obiettivi saranno raggiunti attraverso:
- La collaborazione alle attività del gruppo di lavoro C7 “Salute Globale”, svolgendo una funzione di segretariato e sostenendo il coordinamento, anche nella redazione di documenti
- La partecipazione ai media centre del Summit G7 e della Ministeriale Salute, per promuovere il tema del diritto alla salute
- L’organizzazione di attività di informazione e sensibilizzazione in momenti strategici nell’ambito del processo G7.
Tutte queste attività coinvolgeranno rappresentanti della società civile del Sud Globale, del Global Fund e di altri organismi internazionali.
Per la realizzazione delle attività si lavorerà in sinergia con il progetto Global health is One Health: Il sostegno dell’Italia al Fondo Globale, ottimizzando gli sforzi sia sul fronte dell’advocacy sia su quello della comunicazione.
BENEFICIARI/E
Opinione pubblica, media, decisori politici.
DURATA DEL PROGETTO
1 aprile 2024 – 31 gennaio 2025
COSTO DEL PROGETTO
50.000 $
CHI FINANZIA
Privati