GIORDANIA – Sostegno a cliniche online per servizi e consulenza sulla violenza di genere e per la salute riproduttiva | Aidos

GIORDANIA – Sostegno a cliniche online per servizi e consulenza sulla violenza di genere e per la salute riproduttiva

Sostegno a cliniche online per fornire servizi completi di consulenza sulla violenza di genere a gruppi ad alto rischio (Fase 1) / Servizi online per la salute riproduttiva e la violenza di genere per tutti e tutte in Giordania (Fase 2)

DOVE

GIORDANIA: Amman e a livello nazionale

PARTNER

AIDOS in partenariato con Forearms of Change Centre to Enable Community (FOCCEC)

LA SITUAZIONE

La Giordania ha ratificato e approvato diverse politiche nazionali e convenzioni internazionali relative alla violenza contro le donne per garantire i loro diritti, proteggere le sopravvissute alla violenza e coinvolgere le donne nei processi di prevenzione e protezione nei conflitti e nella costruzione della pace. La Giordania ha ratificato la Convenzione sull’eliminazione di tutte le forme di discriminazione contro le donne (CEDAW), ad eccezione dell’art. 16, che è incompatibile con la Sharia, in quanto afferma che i coniugi hanno gli stessi diritti e responsabilità durante il matrimonio e al momento del suo scioglimento. Mentre secondo la legge giordana, il matrimonio non si basa sull’uguaglianza, ma sulla reciprocità: mogli e mariti hanno diritti e doveri diversi, per ogni diritto di un/a partner c’è un dovere corrispondente per l’altro/a partner.

Sebbene nel 1951 la Giordania abbia eliminato le relazioni omosessuali dal codice penale, la depenalizzazione da sola non garantisce la libertà della comunità LGBTQI+. Infatti, la Costituzione non protegge le persone LGBTQI+ a causa della Sharia islamica che vieta le relazioni tra persone dello stesso sesso. L’inadeguata protezione legale, le norme e le credenze sociali e culturali, insieme agli stereotipi di genere, contribuiscono alla violenza di genere e rafforzano la disuguaglianza (di genere) e l’impotenza di donne, ragazze e persone LGBTQI+.

OBIETTIVI

OBIETTIVO GENERALE

  • Migliorare l’accesso di: persone che vivono con l’HIV, lavoratori/rici del sesso, persone tossicodipendenti, comunità LGBTQI+, persone sopravvissute a violenza di genere e comunità di sfollati/e di varie nazionalità, fasce d’età, genere e orientamento sessuale in Giordania al pacchetto di servizi online di Forearms (psicosociali, legali e medici) rafforzando le capacità di Forearms e delle organizzazioni della società civile (OSC) che lavorano, in collaborazione con Forearms, sui diritti umani, la protezione, la salute e i diritti sessuali e riproduttivi (SRHR) o qualsiasi altro campo correlato per fornire servizi online.

OBIETTIVI SPECIFICI

  • Costruire la capacità degli/lle operatori/rici Forearms e delle organizzazioni della società civile che si occupano di diritti umani, protezione, salute e diritti sessuali e riproduttivi (SRHR) o di altri settori correlati di fornire servizi online.
  • Promuovere la visibilità e la disponibilità dei servizi online per le comunità target.
  • Migliorare l’accesso a servizi online completi e integrati per le comunità colpite.

Saranno svolte le seguenti attività:

  • Formazione e assistenza tecnica rivolte agli/lle operatori/rici: offerta di servizi basati sui diritti, valutazione della vulnerabilità per i gruppi ad alto rischio, capacità di consulenza a distanza per i gruppi ad alto rischio, capacità di consulenza per i gruppi ad alto rischio con un approccio basato sui diritti umani e di genere.
  • Programma di promozione e sensibilizzazione online: pubblicazione di messaggi promozionali sui servizi online che saranno forniti alle comunità target in tutta la Giordania, indipendentemente dal loro genere, orientamento sessuale, nazionalità e luogo di residenza in Giordania.
  • Servizi: gestione online dei casi, servizi online di supporto psicosociale: individuali e di gruppo, consulenze legali, invio per consultazioni o interventi medici.

RISULTATI ATTESI

  • Operatori/rici Forearms e di OSC qualificati/e e in grado di fornire servizi online completi e di qualità
  • Le comunità interessate sono consapevoli della disponibilità dei servizi online forniti da Forearms.
  • Le comunità interessate in tutta la Giordania possono accedere a un servizio online per rispondere alle loro esigenze in vari ambiti (supporto psicosociale, legale e medico).

BENEFICIARIE/I

BENEFICIARI/E DIRETTI/E

  • 4 Operatori/rici Forearms, 10 consulenti/case manager di organizzazioni partner, 5-9 consulenti legali/medici esterni
  • Circa 1400 (1000 fase 1 e 400 fase 2) beneficiari/e che saranno raggiunti/e attraverso il programma di sensibilizzazione online
  • Circa 180 beneficiari/e che accedono ai servizi online di Forearms
  • Circa 180 (120 fase 1 e 60 fase 2) beneficiari/e serviti/e presso gli spazi sicuri Forearms
  • Circa 220 (200 fase 1 e 20 fase 2) persone hanno ricevuto una gestione completa del caso, compresi circa 60 (40 fase 1 e 20 fase 2) beneficiari/e inviati/e a Forearms dai suoi partner.
  • Circa 20 Operatori Forearms nei settori HIV e SRHR (fase 1 e 2)

BENEFICIARI/E INDIRETTI/E:

Circa 5.000 persone a rischio di violenza sessuale e di genere  (fase 1 e 2)

COSA FA AIDOS

AIDOS fornirà assistenza tecnica e formazione a operatori/rici di Forearms e delle OSC che si occupano di diritti umani, protezione, salute e diritti sessuali e riproduttivi su come fornire servizi di supporto psicosociale online, principi ed etica della fornitura di servizi online.

DURATA DEL PROGETTO

19 mesi: 01/12/2023 – 30/06/2025

COSTO DEL PROGETTO

Euro 64.500 (€ 44,500 OPM/2022/31095 e € 20,000 OPM/2023/43013)

CHI FINANZIA

Fondi otto per mille della Chiesa Valdese